Probabilmente l’avvento della fotografia, in grado di rappresentare la realtà con una fedeltà assoluta, ha affrancato, per quanto riguarda il ritratto, gli artisti contemporanei dalle regole stilistiche accademiche: il ritratto come espressione della rappresentazione figurativa artistica è divenuto nel corso dei secoli, anche se in modo graduale, sempre più anti-naturalistico, fino a divenire essenziale per l’artista riuscire a cogliere il carattere o la psiche dell'individuo piuttosto dell'aspetto esteriore, proprio come già tanti secoli fa aveva enunciato Aristotele: "Lo scopo dell'arte è di presentare non l'apparenza esteriore delle cose, ma il loro significato intrinseco; poichè è questo e non la maniera o il dettaglio esterno che costituisce la vera realtà" Nella Storia dell’Arte, quasi tutti i più grandi maestri si sono dedicati al ritratto (Piero della Francesca, Antonello da Messina, Sandro Botticelli, Leonardo da Vinci, Tiziano, Raffaello...) Nella seconda metà del XIX secolo, Henri de Toulouse-Lautrec si specializzò nei ritratti di artisti del teatro dell'epoca e di prostitute, con raffigurazioni straordinariamente attraenti per la tecnica usata e per i colori, ma soprattutto per la capacità di cogliere il carattere dei personaggi. Scegliere un particolare atteggiamento da immortalare, un gesto, un'espressione, significa cercare di scrutare il carattere della persona ritratta e la storia dell’arte ci ha tramandato infiniti esempi di opere che hanno raggiunto straordinari effetti psicologici, a partire dall'emblematica Monna Lisa di Leonardo fino alle prostitute di Toulouse Lautrec, o alle Marilyn di Andy Wharol. La mia ricerca consiste nell’esplorare e proporre l'esasperazione della realtà nel ritratto, i vari effetti e le espressioni che caratterizzano un volto umano. I miei personaggi preferiti sono gli artisti di strada e quello che mi interessa è un’ "istantanea" del soggetto in azione, la raffigurazione dei tratti somatici e la ricerca dell'espressione che lo caratterizza.
News
celeste,
Commenti 1
Inserisci commento