Liber abaci

Liber abaci

Installazione, Simbolo / Lettera, Figura umana, Materiali vari, 45x30cm
Opera in esposizione al Palazzo dei Duchi D'acquaviva di Atri (TE) fino al 26 agosto per la Mostra collettiva di arti visive "LATENTI NUMERI" ,la matematica nell'arte, organizzata dall'Associazione Vagiti Ultimi.

Materiali:
legno di frassino, filtro polarizzatore, impianto led, cementite, colori acrilici, stucco,lana di cotone, pvc, carta lucida, inchiostro pigmentato

Titolo:
'LIBER ABACI"
..omaggio a Fibonacci...
"Il rapporto aureo (Phi) è rappresentato da un numero irrazionale che possiamo approssimare a 1,618. Questo numero è strettamente correlato alla successione di Fibonacci in quanto equivale al rapporto tra i numeri in sequenza. L' uomo riproduce forme basate sul rapporto aureo in molte delle sue opere d'arte inconsciamente o volutamente perchè sono le proporzioni che rispecchiano se stesso e ciò di cui è composto, dal semplice rapporto tra le ossa di una mano fino ad arrivare alle costellazioni. Il principio di autosimilarità dei frattali, basato su forme geometriche prestabilite ci prova che la natura spazia dal micro al macrocosmo, evolvendosi, usando la geometria del numero aureo"

Piace a 2

Commenti 2

massimo desiato
11 anni fa
massimo desiato Artista
Grazie Lucia :)
Lucia Di Blasi
11 anni fa
Lucia Di Blasi Architetto
Bellissimo il concept e la realizzazione.!!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login