"Untitled [Limnic_Erupt]"

Video, Natura, Paesaggio, Filmato, 2:20

Questo lavoro propone la riproduzione in un’ottica non convenzionale di un filmato interamente commentato ripreso da un documentario televisivo sul tema delle manifestazioni vulcaniche e della loro relazione con le diverse componenti ambientali. Ho estratto 1171 fotogrammi originali, successivamente rielaborati, riprodotti su Post-it e ricomposti fotogramma per fotogramma. L'animazione è stata generata sfogliando i Post-it con la classica tecnica dello "strappo". Tecnicamente il risultato è un incrocio tra animazione e filmati a camera fissa; l’audio è stato creato e sincronizzato in modo da lasciare inalterata la percezione di ogni singolo evento, nel contesto reale in cui questo accade.
Lo scopo è quello di prevedere un percorso che coinvolga lo spettatore interamente verso la rappresentazione di un processo o di un evento, focalizzando lo sguardo, non tanto sulla composizione complessiva, ma sulla costruzione fisica di ogni singola azione.
L’immagine evocata è quella di una condizione ciclica, a tratti impetuosa, a tratti mansueta, una metafora della natura sublime e potente, ostile e primordiale, che è capace di rigenerare ogni volta i propri equilibri.
Questo gioco di equilibrio vale anche nel rapporto tra l’intero sistema e l’architettura che lo accoglie (il Post-it rappresenta di per se uno strumento pratico e immediato di trascrizione transitoria e sequenziale di informazioni), e soprattutto nel rapporto tra l’opera e lo spettatore posto in una condizione di leggere con una prospettiva diversa una composizione tematica oggi proposta con tecnologie sempre più evolute e raffinate.

Piace a 1

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login