popeline

popeline

Installazione, Politico/Sociale, Materiali vari, 000x000x000cm
I ritratti dei 266 papi della chiesa cattolica, trasferiti su altrettanti sanpietrini, giacciono a terra a contornare una grande croce latina, composta di 5 parti distinte che assumono detta forma solo se assemblate vicine, realizzata in legno trattato a fiamma e trafitta da più di 1700 chiodi.

Altri sanpietrini sono stati lasciati vuoti come ad accogliere nel futuro i ritratti dei prossimi pontefici.

L’installazione è corredata da fogli di carta applicati a parete con scritti i nomi dei papi in successione cronologica, un foglio per ogni papa, dai quali si avverte l’intreccio di quei destini che hanno segnato, segnano e segneranno la storia.

Popeline, pur rimandando a tutta una serie di riflessioni, si presta, nell’immediato, ad una duplice lettura a seconda se chi la guarda la percepisce da credente o da non credente.

Le dimensioni del lavoro sono variabili, sia per la parte a terra (croce + sanpietrini) sia per quella a parete (fogli di carta con i nomi dei vari papi); la dimensione della croce è di circa 270x170x20 cm.

Piace a 4

Commenti 4

Attinia visual artist
11 anni fa
Grazie Gianfranco e grazie Elisabetta per i gentili apprezzamenti.
Gianfranco Fedeli
11 anni fa
Grande installazione, da me vista da laico. Hai avuto una grande idea e il lavoro che ti ha richiesto è stato sicuramente duro e spero che ti dia in futuro grandi soddisfazioni. Quello che più mi ha colpito è la croce con tanti chiodi e divisa in cinque parti che si presta a svariate interpretazioni, Ancora complimenti e buon lavoro
Attinia visual artist
11 anni fa
questo è il portfolio dove vedere altre immagini del lavoro
http://www.premioceleste.it/portfolios/idu:46367/idc:3847/
elisabetta pizzichetti
11 anni fa
Bellissima!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login