La Professione dell'Artista / The Artist's Profession
“La Professione dell’Artista” affronta la questione complessa del mestiere dell’artista e l’ambivalenza a cui sono soggette le opere d’arte, considerate da una parte come espressione massima dello spirito umano, dall’altra come bene di scambio, merce. Nel primo caso l’opera fonda il suo valore nella dimensione artistica intesa come attività che porta a forme di espressione estetica in grado di esprimere, arricchire e nobilitare l’animo umano collocandosi in una dimensione quasi mistica. Nel secondo caso l’arte è considerata un bene, la cui circolazione è finalizzata a produrre profitto, elemento di un sistema globale attraverso cui far muovere l’economia e generare ricchezza. Il considerare l’opera come merce è alla base di molti comportamenti contraddittori, arrivando al paradosso per cui si percepisce il valore dell’opera d’arte dalla sua quotazione e in generale dalla sua possibilità di generare ricchezza, piuttosto che dalla sua qualità estetica o dell’effettivo valore culturale.
Prendendo come riferimento lo spazio fisico di Incontri Internazionali d’Arte – archivio e biblioteca l’intervento utilizza come materiale alcune dichiarazioni di artisti celebri raccolte tra i libri della biblioteca.
Le frasi sono state scelte per la loro liricità, la capacità di restituire i pensieri degli artisti su arte e vita. La performance si articola su più voci: due performers leggono i testi prescelti, mentre una terza voce in sottofondo declama le quotazioni raggiunte da alcune opere d’arte nel corso di un asta di Sotheby’s e Christie’s
Commenti 0
Inserisci commento