La gondola fossile...aspettando le olimpiadi

La gondola fossile...aspettando le olimpiadi

Pittura, Politico/Sociale, Paesaggio, Olio, 70x50x7cm
Quando seppi della notizia della candidatura di Venezia per le olimpiadi 2020, scoppiai a ridere pensando che l’inferno sarebbe ghiacciato prima che la scelta del Coni cadesse sul nostro capoluogo di regione. Il giorno dopo mi misi a lavorare a quest’opera.
E così, poco tempo dopo, si seppe che Venezia non era stata scelta. L’ennesimo smacco alla terra veneta a favore della capitale che, per quanto bella, rappresentava una scelta scontata e palesemente opportunista. Forse pensano che Roma sia conosciuta più di Venezia? Ci sarebbe da discutere …
Nello stesso periodo, poi, su molti quotidiani fu pubblicata la notizia che un cantiere navale di Brindisi aveva proposto la gondola in vetroresina. Si assistette ad una vera e propria insurrezione dei gondolieri che, a ragione, considerano tali imbarcazioni un simbolo unico ed inimitabile della storia e della cultura veneziane. Tale oltraggio ha inasprito notevolmente il clima già abbastanza rovente: i “foresti” vorrebbero sostituire le nostre gondole costruite con ben 7 legni diversi da maestri d’ascia altamente specializzati, con oggetti di plastica senz’anima. Piuttosto che cedere a ciò è preferibile vederle fossilizzarsi aspettando le olimpiadi a Venezia.

Piace a 16

Inserisci commento

Commenti 16

alfio catania
10 anni fa
alfio catania Artista
grazie di tutto Louis e complimenti per questo bellissimo lavoro che mi era sfuggito
Massimo Di Stefano
10 anni fa
Incantevole!!!
Angelo Zani
10 anni fa
Angelo Zani Artista
Complimenti vivissimi!
Stefania Rinaldi
10 anni fa
spettacolare!
ENZO PIROZZI
10 anni fa
ENZO PIROZZI Artista
sono d accordo un vero scempio alla culture ma soprattutto all artigianato d arte che sta scomparendo invece di incentivare i giovani a riscoprire le cose fatte a mano di qualità con materiale magari ecosostenibile, si propone la plastica e la catena di montaggio è questa l Italia del futuro che ci aspetta no grazie!!
benny
10 anni fa
benny Artista
bella
Barbara Ghisi
10 anni fa
bellissimi opera e significato. Grazie per questa notizia. Ciao
giulio micheletti
10 anni fa
Tornando alla tua opera è magnifica un grande pensiero che rispetta il valore di Venezia e del suo simbolo che da sempre ci ha fatto sognare e anche illuderci di trovare il vero amore e insieme andare sulla gondola, abbracciati per i canali e la luna da ruffiana.Complimenti
giulio micheletti
10 anni fa
Poi se sia giusto candidare Venezia o Roma per le olimpiadi,credo sia un fatto solo politico e noi veri romani nulla entriamo in questi demeriti che forse troppo ci classificano per un popolo di opportunisti,ma Roma non è più dei romani,purtroppo.
giulio micheletti
10 anni fa
Louis,Venezia e Roma sono forse le città più belle del mondo e non ho nessun dubbio ad affermarlo,Roma per la sua grandezza e per la sua storia,Venezia per la sua particolarità,il suo fascino e il suo mistero.Roma non te la descrivo perchè sarebbe una cosa faziosa ma l'atmosfera che ho trovato visitando Venezia mi è rimasta dentro,ogni vicolo un racconto,ogni angolo un incontro una città aperta alle culture,ogni cosa è caratteristica anche il suo odore è unico.%

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login