RES FISH
Stanza 1 con proiezione video
Nella prima stanza sulla parete opposta all’ingresso è proiettato un video in loop. Il video che ha la particolarità di essere montato al contrario narra la ricomposizione di una sfera di cristallo contenete un pesce rosso. Nella stanza sono installati intorno alle restanti tre pareti una serie di altoparlanti ad altezza di un m.1,70 circa.
Il suono ha un movimento circolare nell’ambiente. La traccia audio è composta da due fasce sonore C e D:
C- il suono costante campionato d’acqua (nuoto sott’acqua)
D- I suoni captati e rielaborati dalle diverse postazioni disposte nei vari spazi. Un microfono rileverà rumori dell’ambiente sonoro urbano.
I suoni captati e inviati nella stanza sono programmati con la rilevazione dei sensori che si attivano per 10’ soltanto al passaggio di un numero N di presenze.
I suoni così registrati subiscono in tempo reale delle variazioni di frequenza, altezza, e dinamiche. Ogni spazio segue una programmazione diversa per tempi e parametri. Ogni suono è riproposto per 10’ in tutte le variabili muovendosi in modo circolare.
Stanza 2 con base e sfera contenente un pesce rosso
Nella seconda stanza è presente al centro una base illuminata su cui poggia una sfera contenente un pesce rosso come quella presentata nel video della prima stanza. Il suono di questo ambiente ha un movimento a spot verticale e proviene da altoparlanti disposti sul soffitto La traccia audio è composta dagli stessi suoni captati in tempo reale nei vari spazi di ma in questo caso sono trasmessi in tempo reale senza subire nessuna alterazione. L’invio dei suoni a bassissimo volume (come sottovoce) avverrà su diversi canali spostandosi a spot nell’ambiente. Ogni traccia sarà percepibile più volte per un tempo N. dai diversi punti audio.
All’interno della stanza sarà proiettato un cono di luce centrale soltanto verticalmente sulla sfera del pesce.
La presenza degli spettatori che si avvicineranno alla base illuminata sarà rilevata da un sensore che attiverà il suono incisivo della rottura dell’ampolla di vetro vista nel video. Il suono sarà trasmesso soltanto dall’altoparlante centrale disposto sopra il pesce (Drop grande). Il sensore si attiverà ogni N.numero di presenze.
Commenti 0
Inserisci commento