roll n' roll A PORTRAIT OF THE PORTRAIT
A PORTRAIT OF THE PORTRAIT
Impostura dell’icona stratificta.
L’ibridazione del corpo devia il riconoscimento della realta’/ verita’ .
Quest’opera,fa parte della serie “IL RITRATTO RITRATTATO”: IL CORPO DEL RITRATTO/IL RITRATTO DEL CORPO.
Il corpo è di per sé un ritratto , conserva la sua unicità , senza acquisire lo stesso valore iconico del volto che continua comunque a dominare come segno di unicità nel codice sociale.
Per questo lavoro, ho volutamente cercato una "rappresentazione " dei miei modelli che fosse il più possibile impersonale e stereotipata - cercando di allargare il concetto di" fototessera " come fosse un " manifesto pubblicitario ".
Ho voluto produrre non la semplice foto di un ritratto , ma una sorta di opera aperta ,una scultura fotografica che incarna gli stessi elementi costitutivi a cui appartiene: il fotografo di moda , la carta , il manifesto , il modello , lo spazio dello studio, il senso dello srotolamento e arrotolamento, il fermaglio che mantiene fissa la carta ecc….
Differenti fogli di carta comune vengono sovrapposti, arrotolati/srotolati , aleatoriamente come scampoli di pelle a diverse altezze e fissati per mezzo di pinzette.
L’opera presentata e' solo una delle combinazioni possibile perche’ un diverso blocco del posizionamento dei rotoli puo’ dar vita a possibilita’ di nuove icone.
Il corpo si fa carta nel gioco leggero della rappresentazione piu’ fragile dell’essere.
Il lavoro e' lasciato volutamente precario,quasi scorrevole, anche a sottolineare la labilita'del tempo in cui viene eseguito ogni impossibile ritratto "quel che ci ritrae, si ritrae" per effetto del tempo, un attimo dopo e siamo diversi.
Commenti 0
Inserisci commento