VENERE

Video, Simbolo / Lettera, Viaggi, Filmato, 3:37
E' un progetto sul numero sette ed immagino di viaggiare nei sette pianeti del SIstema Tolemaico, come fece Dante nel Paradiso. Su ogni pianeta faccio le mie riflessioni e ne scaturiscono dei testi poetici che ho scritto tenendo conto del pianeta a livello morfologico, gli stessi testi che vedete nel video mentre li scrivo con pennino e inchiostro in calligrafia Romana Corsiva del II sec. d.c.. E' il pianeta simbolo della fertilità, della maternità e della donna in generale. Venere era importante per la civiltà maya, che sviluppò un calendario religioso Tzolkin basato in parte sui suoi movimenti, e si basava sulle fasi di Venere per valutare il tempo propizio per eventi quali le guerre, che venivano cominciate quando Venere tornava visibile nel cielo, oppure l'incoronazione di governanti.
Venere è visibile per due cicli di circa nove mesi intervallati da due cicli di 8 mesi e 50 giorni durante i quali scompare dal cielo.
Nel video troverete due quadri miei che rappresentano l'Accidia e Il Dio della Fortuna che ho dipinto come una balena ma con la bocca a ferro di cavallo. Questi sono solo due dei dipinti associati alle parole del mio testo. Le parole associate sono: Accidia, Indaco (colore per la vista), Carboidrati (per il gusto), Fontanella (Chakra Sahasrara), Dio della Fortuna, Ferro (per il tatto), SI (nota musicale per l'udito)
Non ci sono mi piace

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login