Di Padre in Figlio

Di Padre in Figlio

Pittura, Astratto informale, 180x180x12cm
"Di Padre in Figlio" è la sintesi del mio lavoro sulla morte, sulla vita, sull'amore e sull'essere figlio.
Questa light box di cm 180x180 è lo sviluppo di una serie di 12 piccoli lavori pittorici (acrilici e tecnica mista) in formato cm 20x20. Tutti questi piccoli lavori nascono dalla interazione con alcuni quadri dipinti da mio padre (morto nel 1993). In sostanza ho fotografato alcuni quadri di mio padre e ne ho stampato l'immagine, in formato molto ridotto, su fogli A4. Quindi ho iniziato a dipingere sugli stessi fogli come per proseguire,a modo mio, il suo discorso pittorico. Come nel gioco che mi aveva insegnato da piccolo, in cui mi divertivo a continuare in un disegno coerente pochi tratti che aveva accennato su un foglio, per poi scambiarci i ruoli e decidere chi fosse stato "il più bravo", così ora, orfano della sua presenza ma non del ricordo e dell'amore,riparto dal suo lavoro concludendolo nel mio. L'ingrandimento dell'immagine sulla light box rimanda anche all'esaltazione emotiva ed affettiva del lavoro e ad un interesse per l'espressività che, trovo, si racchiude nei "piccoli gesti" ma si palesa con sorprendenti effetti nella dilatazione dell'immagine originaria.

Piace a 5

Inserisci commento

Commenti 9

Birgit Oestergaard
13 anni fa
This is the "tough stuff". My compliment.
Roberto Pinetti
15 anni fa
Roberto Pinetti Artista
Quanto al numero impressionante di "artisti" autonominatisi tali senza la minima nozione di cosa ciò significhi.. beh.. questo sarebbe un (altro) lungo, frustrante (e inutile) discorso che parte dall'educazione visiva e artistica nelle scuole fino a giungere a questioni più profonde quali la "consapevolezza" nelle persone.. e la finisco qui!
Roberto Pinetti
15 anni fa
Roberto Pinetti Artista
E' una considerazione che non estendo automaticamente hai selezionatori di questo concorso, che non conosco personalmente e non mi permetterei comunque di giudicare e, anzi, ringrazio per l'opportunità che hanno creato (se mi trovo qui è perché ho trovato seria e apprezzabile la formula di questa iniziativa). Ma a conclusione di questo mio intervento ammetto di essere poco convinto delle competenze di "lettura" specificatamente pittorica di molti operatori (critici-curatori) del settore.
Roberto Pinetti
15 anni fa
Roberto Pinetti Artista
In tutta sincerità e senza intenti provocatori,personalmente ho seri dubbi circa la effettiva "competenza specificatamente pittorica" di critici e curatori nati nell'alveo delle canoniche formazioni universitarie, in particolare negli ultimi 20anni, dopo l'affossamento subìto dalla pittura a favore di altre pratiche espressive più "contemporanee" (le quali io peraltro amo a pratico!).
Roberto Pinetti
15 anni fa
Roberto Pinetti Artista
Ovviamente sono considerazioni personali che volevo solo condividere. E certamente non nego la mia parzialità quanto all'essere convinto del valore del lavoro da me proposto. Ma vi sono più opere, sempre relativamente alla pittura, che avrei preferito a quelle prescelte dalla giuria. Credo comunque d'aver compreso i criteri dei selezionatori (anche se non li condivido) e di averli sintetizzati nei filoni descritti prima.
Roberto Pinetti
15 anni fa
Roberto Pinetti Artista
Infine vi è un terzo, meno folto, filone che rimanda (flebilmente) all'informale ma con un'assai spiccata vocazione al "decorativismo" (per me l'accezione rimane negativa come da affermata tradizione nel linguaggio dei pittori). Anche le forme più "etniche" non mi paiono aggiunge gran ché al valore artistico del lavoro.
Roberto Pinetti
15 anni fa
Roberto Pinetti Artista
Un secondo filone in qualche modo "figurativo" o che a tale espressione allude, che a volte mi pare un'amplificazione (proprio in termini concreti di superficie pittorica!) della nobile disciplina dell'Illustrazione, la quale ha avuto ed ha espressioni anche d'altissimo livello già di per sé senza bisogno d'essere "trafugata" attraverso elementi descrittivi e didascalici che, nella pittura, possono finire con lo scadere in mere "allegorie".
Roberto Pinetti
15 anni fa
Roberto Pinetti Artista
La mia sensazione dopo la visione dei lavori pittorici premiati è che siano stati "prescelti" tre "tipologie" che io dividerei in tre ambiti. Un filone che definirei realistico/iper-realistico basato sull'effetto, appunto, che la prossimità al reale (con gli intrinseci paradossi che ne derivano) può regalare, che ammetto di non amare in quanto spesso "tecnico e fine a se stesso".
TAKIS ALEXIOU
15 anni fa
TAKIS ALEXIOU Artista
Ciao Roberto. I requested your friendship because of your really excellent work, with high aesthetical delight. Be in touch and good luck.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login