sos chad - la guerra dell'acqua

sos chad - la guerra dell'acqua

Pittura, Politico/Sociale, 120x40x2cm
L’agonia del lago Chad
(tessuto imbevuto di caolino,colore acrilico,inchiostro rosso)

“Compreso tra le frontiere di Chad, Camerun, Nigeria e Niger, il lago Chad costituisce uno dei grandi sistemi idrografici del continente africano. È il quarto grande bacino di acqua dolce dell’Africa dopo i laghi Vittoria, Tanganica, Niassa. Occupa la parte più bassa di una conca tettonica (243 m s.l.m.) e costituisce il residuo di un antico mare interno che nel pleistocene copriva un’area di 300.000 km².

Recenti rilevazioni satellitari hanno lanciato l’allarme sulle condizioni dì salute dei lago, che già da qualche anno preoccupa gli scienziati in quanto rischia di scomparire trasformandosi in uno sterile acquitrino.



Negli ultimi 40 anni la sua superficie si è ridotta del 90% passando nella stagione delle piogge dai 25.000 km² del 1960 agli attuali 2500. Le cause del lento ma inarrestabile processo di prosciugamento del lago vanno cercate, da un lato, nella situazione ambientale: le terribili siccità che hanno colpito la regione del Sahel negli ultimi trent’anni, le scarse precipitazioni (con un deficit pluviometrico accertato del 50÷65% dal 1970), la forte evaporazione, le infiltrazioni nel sottosuolo; dall’altro, nella cattiva gestione delle risorse idriche da parte dei governi locali, che hanno sistematicamente ignorato gli allarmi degli scienziati e continuato a sfruttare indiscriminatamente le acque con canali di drenaggio per l’irrigazione delle aree coltivabili.



Questa pratica, aumentata in maniera incontrollata nell’ultimo decennio è in gran parte responsabile del prosciugamento del lago.



Considerata l’importanza naturalistica, culturale ed economica di questo ecosistema, la prospettiva di un prosciugamento del bacino rischia di tradursi in un disastro ambientale e umanitario di proporzioni tali da minacciare la sicurezza alimentare delle popolazioni rivierasche (oltre 22 milioni di persone) e scatenare migrazioni forzate.”

Piace a 15

Commenti 3

giulio micheletti
10 anni fa
molto originale,grande personalità,bravo
emilia rebuglio
10 anni fa
emilia rebuglio Artista
Molto interessante!
Lino Bianco
10 anni fa
Lino Bianco Artista
E' un'opera bellissima e di profonda denuncia. Bravissimo. Ciao,
Lino

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login