Passionale indeciso
Il Passionale Indeciso si presenta dunque con un proprio apparato emotivo, caratterizzato da una personalità focosa e tormentata: è tripode e, ad ogni arto, viene conferita una simbologia fatta di linee e di segni.
Il Passionale Indeciso mostra, sulla gamba sinistra, delle righe nette, ovvero tutte le relazioni passionali che non hanno portato a nulla, se non ai propri ripensamenti (di qui gli intrecci tra una e l'altra).
Ripensamenti e cambi di direzione che connotano l'indecisione perpetua che caratterizza la personalità de Il Passionale Indeciso.
I colori accesi - carichi e coprenti - rosso e arancio, sono simboli di forza, coinvolgimento e momentanea leggerezza, allegria, proprie di questa categoria di relazioni. In una parola, effimere.
Sulla gamba centrale, invece, Il Passionale Indeciso "indossa" i propri sogni erotici ricorrenti - simboleggiati da immagini dal colore rosso acceso ma con contorni sfumati, evanescenti, quasi indefiniti, rappresentati attraverso la tecnica dell'aereografo, per accentuare la valenza di indeterminatezza che solitamente viene associata al mondo onirico.
Sempre sulla gamba centrale, ma dalla parte destra, Il Passionale Indeciso mostra i primi cenni di un cammino verso la maturità, verso un naturale cambiamento del comportamento.
I colori così pieni, accesi e coprenti, dunque, si sostituiscono a quelli con minore densità: i toni appaiono più addolciti, annacquati, come se le emozioni si fossero placate, e l'irruenza dell'Eros non venisse più collegata solo ed esclusivamente allo sfogo fisico, ma lasciasse anche spazio (bianco) e segno (rosso) alla contemplazione di relazioni platoniche.
Nella gamba destra, invece, viene ad essere simboleggiato il Presente, che mostra ancora qualche reminiscenza del Passato, accostato però ad un Futuro tutto da scrivere, rappresentato con una sfumatura finisce nel bianco totale.
E' l'incognita e la sublime bellezza di quello che Il Passionale Indeciso deve ancora vivere, e scrivere, sulla pagina ancora bianca del proprio destino.
Ecco allora che Il Passionale Indeciso rivela la sua natura che si configura sperimentale nell'atto della sua elaborazione, per poi materializzarsi in metafora di essere sul quale viene inciso, scritto, corretto, il corso della vita, o almeno, di una parte di esso.
Il tutto reso evidente dai "segni" dei ripetuti interventi, riscontrabili nelle varie stratificazioni cromatiche e in quella complessità materica che Il Passionale Indeciso registra su di sè, a testimonianza di quanto la vita ogni giorno lo "cambia".
Come accade alle persone, agli animali, alle cose.
Commenti 0
Inserisci commento