New Worlds/Nuovi Mondi

New Worlds/Nuovi Mondi

"In passato la struttura teorico-estetica affidava all'Arte una funzione iconica importante che non veniva mai messa in discussione nonostante le continue evoluzioni stilistiche.Le abilità tecniche ed intellettuali avevano modo di esprimersi innovando e offrendo visioni nuove ed eventualmente significative, restando nell'ambito dei canoni estetici riconosciuti. MA anche nei tempi passati il mondo none ra complessivamente migliore .guerre, pestilenze, ingiustizie,oppressioni,, ignoranza,incertezza ed angoscia sociale ed individuale, grettezza spirituale ed intellettuale...allora....però, l'Arte viveva nelle coscienze di artisti ben trincerati culturalmente e -forse- spiritualmente esenti dalle incertezze che oggi invece, un livello di consapevolezza "globale" è in grado di generare in un artista, che sia realmente situato nel mondo,e ne condivida le problematiche esistenziali con passione e consapevolezza e si operi per dare un "contributo"....perchè l'artista sarà sempre il propulsore di informazioni sottili che difficilmente potrebbero essere trasmesse con l'intensità e pregnanza con cui lo fà lo strumento estetico.
Anche oggi stiamo vivendo un'altra rivoluzione tecnologica e culturale (metaculturale?). L'era digitale stà al nostro tempo come la tecnologia industriale al secolo scorso. La sua importanza risiede nella NEURALIZZAZIONE dell'impianto umano su questo pianeta. Cresce in noi sempre di più la consapevolezza di essere "sinapticamente interconnessi"....e in questo proliferari di linguaggi della nuova Torre di Babele, i fenomeni di deformazione logico-simbolica diventano quasi fisiologici (di quanto siano diventati esasperati) e prevedibili, riguardando inevitabilmente le masse e trascinando con sè ogni forma di espressione inclusa quella artistica... in una convergenza di contributi molto diversi dalla scienza alla storia. (Da : La definizione e la funzione odierna dell'arte : priccola introd.. Willem De Kooning a cura di Antonello Bottaro).
Finisco con quello che è l'inizio di questo interessante anrticolo che ho voluto condividere con voi . "Qual'è la definizione soddifascente di ciò che può essere considerata arte o produzione artistica".?
Aggiungo una questione APERTA che mi stà molto a cuore : rifiutare o disprezzare le così chiamate Arte computerizzate, Arte Digitale, Arte frattale e via dicendo è segno di ritrosia e di scarsa conoscenza delle nuove comunicazioni tecnologico-digitali. Può non piacere, può non essere capita, ma in un mondo, dove tramite un software nel tuo computer ti avvicini al mondo dei quanti (fisica quantistica) o dei frattali che ci introducono a nuovi "modi" di percepire la "realtà", questo dato di fatto non può e non deve essere assolutamente negato o sconsiderato. Personalmente è stato proprio tramite i frattali che mi sono avvicinata alla fisica quantistica e fu chiara la interconnessione sinaptica di cui parlava Bottaro prima. Siamo Tutti Uno. L'unità indivisible...cosa ci separa ? : la coscienza.
Dunque nè antico nè moderno , come se fossero categorie in lotta : ma un CAMBIAMENTO NEL MODO DI PERCEPIRE LA VITA STESSA E LA NOSTRA RELAZIONE CON GLI ALTRI.
Il cambiamento parte dalla nostra COSCIENZA. Che vuoi che ne sappiano certi critici d'arte di tutto ciò?. Spiacente per loro. Trascorrono nel fiume della vita e non imparano a nuotare. Myriam Di Maio.

Piace a 4

Commenti 1

Tanya Bartolini
10 anni fa
entra nei nostri cuori una stupenda magia per un cuore immenso..amo tutto questo ..mi piace tantissimo ...complimenti oltre ad essere una grande artista sei molto umile...mi sei entrata subito nel cuore il tuo universo è immmenso...sei Grandiosa ...se senti ora il mio cuore sta esplodendo..Grazie per tutto questo...sei tutti noi!!!..non ci sono lodi al mondo ma c'è un cuore che batte forte per l'emozione che trasmette...un dolce bacio al tuo cuore...la tua nuova amica Tanyaaa:-))))))illumini d'immenso il mio cuore...bacioooooooo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login