INCUBO
L’opprimente sensazione di impotenza quando siamo in balia dei nostri sogni peggiori: non possiamo uscirne, non possiamo opporci a ciò che ci succede, ci sentiamo indifesi.
Ma con incubo possiamo anche descrivere un’esperienza negativa avvenuta durante la giornata. La parola “incubo” deriva dall'inglese antico "incubus" o "goblin" , che era uno spirito femminile malvagio che affliggeva i dormienti con una sensazione di soffocamento.
Ma da ogni incubo prima o poi ci si risveglia. Nel cuore della notte, di soprassalto, col respiro affannato, con la paura nel cuore che batte a mille.
Ci sono momenti nella vita in cui si pensa sia tutto un sogno, o meglio un incubo.
E così il cielo non è più azzurro, il sole è offuscato, non c’è più amore che disseta l’anima e il sogno che lo fomenta, non si riesce neppure a piangere dalla rabbia, ci si sente come foglie spazzate via dal vento, incapaci di qualunque reazione.
Io so che chi ti fa vivere un sogno prima o poi quel sogno diventa incubo, ma non so ancora come dall’incubo possa ritornare un sogno, non so ancora come ci si sveglia…
Questo ancora non lo so…
Commenti 7
Lino
Lino
Inserisci commento