PortaMi Via

PortaMi Via

Pittura, Figura umana, Ritratto, Felicità, Matita, 50x186x3cm
L'opera si compone essenzialmente di due fattori fondamentali in egual misura: il supporto ed il soggetto. Il supporto che ho scelto, ossia la porta antica, mi ha colpito fin dal primo sguardo perché il suo essere vissuta ed usurata, ma al tempo stesso solida e resistente alle intemperie, poteva rappresentare perfettamente tanto i profondi valori trasmessi dalla mia famiglia e le esperienze passate che mi hanno segnato nel corso della vita, quanto il mio legame con la tradizione locale della mia terra d'origine, la Sicilia. Per quanto riguarda il secondo, invece, ho deciso di rappresentare me stesso per esprimere la mia parte più intima, il mio inconscio, "racchiuso" all'interno della porta, metafora della sicurezza e delle mie origini, ma con la mano protesa verso l'esterno ossia verso ciò che è ignoto. La mano, punto focale dell'opera, è scolpita nel legno con la tecnica del bassorilievo e risulta essere delicatamente sporgente rispetto al resto del piano. Essa simboleggia la voglia di emergere dell'inconscio per aprirsi, sebbene con un po' di timore, al futuro, alle nuove esperienze e a ciò che di nuovo mi aspetta non abbandonando mai, però, del tutto ciò che mi è più caro.

Piace a 46

Inserisci commento

Commenti 11

Joseph Magrì
9 anni fa
Joseph Magrì Artista
Grazie davvero Bibart !
Joseph Magrì
9 anni fa
Joseph Magrì Artista
Scusa il gioco di parole :D ! Grazie tante Grazia ! L'esigenza di emergere come ben dici si fa sempre più sentire ! Avvolte dobbiamo anche abbandonare un pò tutto, ed aprire un nuovo capitolo della nostra vita verso altri orizzonti ! Ma una cosa è anche sicura, che ciò che c'è di più caro nel nostro passato non si abbandona MAI, e sottolineo mai ...
Joseph Magrì
9 anni fa
Joseph Magrì Artista
Grazie mille Ariana Costantino ! Noto che hai colto perfettamente il concetto... Mi hai tolto le parole di Bocca ! Grazie ancora ..
Bibart
9 anni fa
Bibart Artista
Bravo, bellissima opera e davvero completa !
grazia cito
10 anni fa
grazia cito Artista
Complimenti!Un opera sicuramente completa,ben fatta!... e motivata dall'esigenza di emergere da quelle che sono le nostre certezze pronti ad accettare l'ignoto che è fuori sicuri di poterlo affrontare, perchè saldi ai nostri valori .
Nina Costa
10 anni fa
Nina Costa Artista
sicuramente la porta è l'elemento più concettuale dell'opera, anche se apprezzo la raffinata soluzione tecnica adoperata per la mano. Rappresentare se stessi può essere faticoso... anche come "svelamento"... in questo senso la porta può restare comunque chiusa! ma che importa! dipende solo da noi quando le vogliamo aperte o chiuse . Ciao :)
Joseph Magrì
10 anni fa
Joseph Magrì Artista
Grazie davvero a Tutti !
Joseph Magrì
10 anni fa
Joseph Magrì Artista
Grazie davvero a Tutti !
adropus
10 anni fa
adropus Art lover, Pittore
Emergere dall' inconscio!.... Credo che la nostra generazione stia riscoprendo questa vecchia frontiera in maniera condivisa mai come ora! Bravo. ,
Lino Bianco
10 anni fa
Lino Bianco Artista
Bellissima opera! Complimenti. Ciao,
Lino

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login