Breath

Installazione, Natura, Astratto geometrico, Materiali vari, 210x150x60cm
“Breath” è una macchina cinetica che si aziona soffiando all' interno della prima cavità in rame,a seguire i quattro contenitori mescolano i propri elementi naturali:l' aria viene rappresentata dal movimento a spirale di una piuma,nell' acqua si genera un mulinello,la terra si caratterizza dal formarsi di un piccolo tornado di sabbia,ed il fuoco viene sostituito con una scarica elettrica che genera scintille.

Ogni intervento nei contenitori segue una logica di mutabilità,di fatto gli elementi vengono mescolati da delle rotazioni concentriche grazie a dei magneti e delle ventole applicate nella parte alta e bassa dei recipienti;un box di controllo elettrico funge da cervello del lavoro leggendo il soffio dell' interattore e dettando i tempi dell' opera.

Dopo alcuni secondi la macchina chiude il ciclo dei quattro elementi,liberando il secondo ciclo:un piccolo soffio d' aria dalla cavità in rame posta alla fine del lavoro sbuffa verso l'esterno,"espellendo" lo spiro della macchina.

L' uomo può mutare gli agenti naturali senza entrare in contatto fisico con essi,il soffio,come vento, mescola e si mescola in vitro,la simulazione è il mezzo per avvicinarci ai fenomeni macroscopici.

Piace a 2

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login