Unsustainable tourism - Moto perpetuo

Venezia è una città unica al mondo che nasce e vive sull’acqua, in un millenario delicato equilibrio.Il turismo intensivo la logora, ne accelera lo sprofondamento e ne mette in pericolo quotidianamente la sopravvivenza.
Il delicato equilibrio di colori e suoni di questo cortometraggio muto - muto come le istituzioni, che accettano la speculazione - vuole portare nei festival di cinema questa struggente realtà, prima che il turismo intensivo delle navi da crociera uccida Venezia. Un film per cambiare rotta e portare lo spettatore verso un turismo responsabile.

Piace a 8

Commenti 4

Camillo Valle
10 anni fa
Camillo Valle Artista, Filmaker, Video artist
la rivista Cinemio pubblica oggi un'intervista sul progetto ''Moto Perpetuo''! Ecco il link: http://cinemio.it/film-italiani/moto-perpetuo-camillo-valle/31872/
Camillo Valle
10 anni fa
Camillo Valle Artista, Filmaker, Video artist
ciao Valeria, per approfondimenti: Silvio Testa ''E Le Chiamano Navi'' - Corte del Fontego - Occhi Aperti su Venezia - ISBN 9788895124216; oppure puoi scaricare gratuitamente il libro bianco VENEZIA, LA LAGUNA, IL PORTO E IL GIGANTISMO NAVALE alla pagina http://www.nograndinavi.it/
Valeria Degli Agostini
10 anni fa
Esiste una lista scientificamente valida di danni provocati dal passaggio delle grandi navi? Come il tipo di inquinamento, la quantità di inquinamento, il tipo di danno al fondale marino e le ripercussioni della marea su venezia dal momento che il fondo viene scavato e il canale diventa più profondo?
Matilde De Feo
10 anni fa
Matilde De Feo Artista
<3 Tu poeta!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login