SARTORIA ECCLESIASTICA
Trattasi di pittura acrilica su carta da pacco.
Paramenti in stoffa applicata alla carta mediante bottoni automatici, utilizzati anche per i nasi dei personaggi costruiti in cartapesta a tutto tondo, staccabili ed intercambiabili; tutto ciò per dare l’effetto della tridimensionalità.
Il tutto, pieghevole e stropicciabile, può essere smontato facilmente (non esiste telaio).
- Stanno in una borsa.
Effetto e poetica:
I personaggi cardinalizi, con in mezzo la Papessa vestita d’oro (dal fondo griffato Louis Vuitton), vengono progressivamente vestiti e cambiati d’abito (come le bamboline di carta di una volta) per essere preparati a solennità diverse, come si vede dalle 4 immagini allegate quali “variazioni sul tema in concorso”. Possono essere cambiati: l’ambientazione, l’altezza, gli abiti, la fisionomia (quest’ultima mediante cambio dei nasi applicati con clips). Solo la fisionomia della morte, nonostante gli sfarzi e gli sforzi, non può essere cambiata…
L’altezza dell’opera dipende dallo lunghezza dello spago che sorregge i ganci da macelleria cuciti sulle mitre dei cardinali e può variare da 1 a 10 metri o all’infinito…
Allo spettatore la libera interpretazione.
Commenti 4
grande installazione. brava!
Inserisci commento