Dissanguamento di valori#Alterigia
Non si ha il senso del limite, non esiste più il filo sottile tra “bene e male”, tutto si mescola, si fonde, diventa caos in cui tutto è nuovamente pensabile, in cui tutto nasce dal nulla, esiste, per poi ritornare nel nulla.
L’essenza della crisi ha investito la civiltà moderna, che Nietzesche definisce “nichilismo” tanto da costituire una sorta di malattia da cui il mondo moderno è affetto; tale malattia condurrebbe alla disgregazione del soggetto morale, alla debilitazione della volontà e alla perdita del fine ultimo dell’esistenza. L’uomo dionisiaco, il Superuomo o il folle, partecipa alla vita direttamente e senza meditazioni superando i limiti fra se stesso e il mondo, sentendosi parte della natura come tale e nulla di più. L’uomo moderno non crede più, d’altra parte non sa più in cosa credere e non riesce più ad usare i miti e i riti del passato. Finisce quindi con l’inventarsene di nuovi, creare nuove fedi in sostituzione delle antiche, spesso investendo di senso religioso le ideologie politiche.
Questa è una vera e propria crisi di valori causata dall’accettazione della vita nella sua intrinseca caoticità e mancanza di senso!
Questo progetto, si articola nella rappresentazione di sei foto, frutto della ricerca dei “miti” nichilisti su cui la società attuale si basa: mitomania, alterigia, invidia, inganno, dissolutezza, consumismo.
Commenti 3
Marco
Inserisci commento