IL MONDO NUOVO (Caviardage da Aldous Huxley)
Nel suoi libri ”Il mondo nuovo” e “Ritorno al mondo nuovo”, Huxley ipotizza una società futura perfettamente organizzata e funzionante, ma totalmente deprivata di emozioni e sentimenti, discernimento, libertà personale, umanità.
Per il mio “Mondo nuovo”, ho voluto simbolicamente e metaforicamente estrapolare una pagina da questi testi, e utilizzare la tecnica del caviardage per cancellare i concetti negativi in essa contenuti, lasciando ben visibili, anzi evidenziandoli con il rosso dell’energia, esclusivamente quelli positivi e costruttivi.
Gesto che vuole essere un rito apotropaico.
Il cerchio dorato rappresenta il nostro pianeta, finalmente risplendente di luce propria, non perché divenuto perfetto, ma in quanto posto perfetto in cui vivere.
Il foglio è attaccato al supporto/lavagnetta mediante push-pins, come fosse un promemoria messo in bacheca per poter essere letto da tutti.
Commenti 1
Ho voluto simbolicamente estrapolare una pagina da questi testi e utilizzare la tecnica del caviardage per cancellarne i concetti negativi, lasciando ben visibili, anzi evidenziandoli con il rosso, esclusivamente quelli positivi e costruttivi. Gesto che vuole essere un rito apotropaico. Il cerchio dorato rappresenta il nostro pianeta splendente di luce propria, non perché divenuto perfetto, ma in quanto posto perfetto in cui vivere. Il foglio è attaccato al supporto/lavagnetta mediante push-pins, come un promemoria messo in bacheca per essere letto da tutti.
Inserisci commento