MIRAGGIO DI VINCITA
Dipinto in mostra dal 24/2 al 4/3 presso la Galleria Merlino (sotto la cura di Artexpertise) di Firenze per la mostra "mistico e spirituale nell'arte".
Il vizio del gioco d'azzardo mostrato con un paesaggio onirico, nuvole che fluttuano coperte su un cielo stellato color rosso sangue arricchito da una Luna oscura che quasi entra in esso, da quello che può essere visto a seconda dello spettatore come un mare, la bassa atmosfera, un lago ecc... si condensano nuvole che vanno a creare il simbolo dei quadri delle carte che si eleva verso la luna. Un po' come appunto il giocatore d'azzardo che assimila tutto quello che è intorno a lui pur di raggiungere la vincita illusoria (la Luna).
In basso si può notare la montagna (anch'essa nera) da cui la scena è vista. Bensì è stata studiata per dare libera interpretazione, in quanto può essere anche un mare vorticoso in cui visionare immagini diverse o distorte (mani, esseri ecc...).
Per trovare la mia firma va capovolto l'intero dipinto, così facendo esso prende una visione totalmente diversa e l'intero significato di esso cambia. Un po' come una carta dei tarocchi.
Commenti 2
Ciao,
Lino
Inserisci commento