Quantum jumping Ungheria/Marocco
I luoghi che popolano il mio Diario di Viaggio sono spunti per creare mondi possibili, nei quali tutto va e viene, compare e scompare, si rivela e si nasconde. E' il gioco della vita, della morte e della rinascita. Ed è lo stesso gioco della creazione artistica. Persone e oggetti si moltiplicano, lasciano la scia del loro passaggio, si presentano e ci lasciano intendere che poi scompariranno, per ricomparire chissà dove. Personaggi e luoghi si intrecciano, non sempre sono ben riconoscibili e individuabili se non, a volte, da alcuni segni particolari. Soprattutto, non è sempre chiaro chi appartiene a dove e viceversa.
Così trasformo la realtà in iper-realtà ... parto da una situazione concreta, ma gioco con oggetti e personaggi, li rendo comparse su di un palcoscenico virtuale, attribuisco loro indipendenza e autonomia... per ognuno è possibile suggerire altri modi di essere, altri aspetti, altre dimensioni e possibilità di vita.
La tecnica digitale è un supporto magico in questa impresa, segue il cervello e le sue immagini in modo quasi immediato... è davvero come creare mille mondi nel tempo e nello spazio di un pensiero...
Commenti 70
Inserisci commento