Io Canto il Corpo Elettrico - new theremin -
L’installazione è stata realizzata attraverso la creazione di un corpo elettrico che produce suoni interpretando i gesti e i movimenti delle mani, senza
alcuna barriera fisica a dividere l’essere umano e il suono. In tal modo lo stimolo fisico ed emotivo generato dalla musica viene amplificato e il corpo umano stesso diventa uno strumento che libera e modifica i suoni e quindi l’ambiente.
Chi interagisce con l’opera può modificare i singoli suoni creando un ambiente sonoro che può essere melodico o dissonante, rispecchiando le percezioni e sensazioni emotive dello spettatore.
Come nella realtà questo ambiente viene lasciato in “eredità” al visitatore successivo che potrà migliorarlo o peggiorarlo con altre azioni.
Abbiamo scelto di utilizzare la Gesture Recognition come tecnica per il controllo per amplificare l’impatto emozionale e dare un senso di sospensione e leggerezza all’interazione. Di fatto si riduce la distanza che esiste tra uomo macchina e suono in quanto tutto risulta più umano e naturale.
Commenti 8
microbo.net invita a partecipare al progetto I (love) Art, dove ogni artista può liberamente iscriversi e presentare le proprie opere, conoscere altri artisti, critici, segnalare le proprie mostre ecc.
http://microbo.ning.com
e, soprattutto, dando leggerezza all'azione etico-estetica.
Molto bravi!
Un saluto
Michele
scusate...
Inserisci commento