Ottavo Dolore
IN VARIE RAPPRESENTAZIONI SACRE, LA FIGURA DELLA MADONNA APPARE TRAFITTA DA SETTE PUGNALI CHE SIMBOLEGGIANO I SETTE DOLORI AFFRONTATI DALLA VERGINE. APOTEOSI DELLA DONNA CHE AMA E SOFFRE INCONDIZIONATAMENTE, LA MADONNA ASSUME UNA POSIZIONE DI ACCETTAZIONE DEVOTA.
IN QUEST’OPERA, L’AUTRICE, ATTRAVERSO LA RAPPRESENTAZIONE DI SE STESSA IN ATTEGGIAMENTO CONTEMPORANEAMENTE DI SFIDA E DI PROTEZIONE, RICONSIDERA QUESTA ICONOGRAFIA TRADIZIONALE, SOTTO UN ASPETTO ATTIVO PIUTTOSTO CHE PASSIVO, TRASFERENDO IL DOLORE DAL CUORE ALLA MANO, IN UN TENTATIVO DI SALVEZZA ATTRAVERSO L’AZIONE.
POTERE E TIMORE SONO LE DUE FACCE CHE CARATTERIZZANO LA POSIZIONE AVVERTITA DALL’ARTISTA NEL MONDO CONTEMPORANEO SUGGERENDO LA NECESSITÀ DI AGGIUNGERE UN NUOVO SIMBOLO DI DOLORE, L’OTTAVO, LA CONSAPEVOLEZZA.
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