Orfeo Solamente
Orfeo Solamente è una poesia illustrata ( prosa lirica ) composta da circa 130 disegni a tecnica mista su carta di 25x17,5 cm.
Orfeo Solamente è un racconto, è una storia personale, il "viaggio" nell'esperienza di una vita. Orfeo appartiene all' idea. E' un archetipo ancor prima che un simbolo, il quale può essere usato da ogni uomo per raccontare la propria esistenza. Questa poesia è una andata e forse un ritorno alla ricerca del mio essere e della mia illusione. E' la visione intima. E' per questo l'impresa lungo la strada della ricerca di un qualcosa che valga come universale. Non ho riscritto la storia del mito di Orfeo, l'ho considerato in quanto concetto, e scoprendone una natura soggettiva ho plasmato una nuova identità usando tutti quegli aspetti di nascita vita e morte che mi appartengono. Ho visto questa verità nell' Orfeo, una consapevolezza nell'intuizione che tutti portiamo dentro la stessa idea, che non conosciamo, o che sappiamo soltanto tramite simboli carichi, e dalle innumerevoli forme quasi sempre distorte.
Questo è il mio Orfeo, una mia verità.
Il lavoro è concepito mettendo insieme disegni e testo, ogni tavola fa parte del corpo complessivo dell'opera tramite la consequenzialità del testo. Contemporaneamente invece, le illustrazioni spezzano questo filo conduttore e sono realizzate slegate e indipendenti le une dalle altre.
Commenti 2
Inserisci commento