[re]BO[u]NDS ~ expanded media
[re]BO[u]NDS ~ expanded media
*sviluppato presso ZKM [zentrum fur kunst und medientechonolgie]*
[ per elettrovalvole comandate, luci sincronizzate, elaborazione audio in tempo reale + suoni elettronici ]
---------------------------
La nostra ricerca parte dall'indagine sulle dinamiche di un caos indotto...
...è necessario maneggiare la materia, è necessario immergersi in questo "caos liquido"allo scopo di interpretarlo e renderlo umano.
Lo sforzo metafisico è quello di produrre questa "confusione", assecondando le sue energie, gravitazioni, e forze interne che gestiscono il processo di formazione di una struttura autonoma, come un cristallo.
---------------------------
"L'opera d'arte non è creazione dal nulla. L'arte (o l'apparenza) cristallizza per un attimo il caos in forma, rendendolo mondo." [W.Benjamin]
---------------------------
Forze immaginarie, considerate da noi come "attrazioni", collegano i diffusori come cellule di una stessa struttura, disegnando immaginari legami molecolari (molecular "bonds") all'interno dello spazio. Il suono originario, come embrione di un effetto domino, rimbalzerà ("rebound") in tutte le direzioni attraverso tutti i punti sonori. Dal suono "cristallino" della goccia d'acqua alla "cristallizza-zione" del disordine indotto dalla sua caduta.
---------------------------
La nostra intenzione è stata quella di progettare un interprete elettromeccanico in grado di leggere una partitura di comandi e di essere estremamente preciso nel suo lavoro. L'opera non rinuncia alla dimensione compositiva unicamente per palesare un effimero, se pur complesso, meccanismo di precisione. Quest'ultimo è strutturale di un'arcata musicale ben definita: un meccanismo reso umano dal compositore.
[re]BO[u]NDS è una installazione/performance intermediale, uno spettacolo totale che cerca di raggiungere il fruitore sia dal punto di vista sonoro che visivo. Non si presenta come oggetto sonoro autonomo: l'esigenza è stata quella di non lasciare l'istallazione a se stessa ma di controllarla in ogni momento al fine di esprimere la nostra intenzione formale, utilizzando eventi di tipo tensivo e risolutivo, tecniche consolidate quali accelerandi e rallentandi, variazioni dinamiche, oggetti sonori improvvisi, silenzi, eventi figurativi e complesse trame tessiturali al fine di incuriosire il fruitore e sorprenderlo nella visione della scultura sonora in azione.
---------------------------
* live ZKM [kubus 43ch] - maggio 2014 *
http://vimeo.com/104975826 [ESTRATTO]
youtube.com/watch?v=RB0uiOMYZJQ [PERFORMANCE COMPLETA]
Commenti 0
Inserisci commento