The Fox and the Wolf: struggle for Power
La battaglia è quindi dichiarata e aperta, non solo tra i due sessi ma anche tra i due animali che come in un rituale di corteggiamento si fanno avanti alternandosi l’uno con l’altro e mostrando il meglio delle loro capacità seduttive e persuasive.
Una voce accompagna questo duello, scandito da un audio che ne sottolinea la tensione, come se fosse una conferenza di natura scientifica vengono declinati linguisticamente il nome fox e wolf . Il testo volutamente in lingua inglese, anche qui a porre l’accento sul potere della lingua dominante per eccellenza, diventa il fil rouge di questo passo a due; si fa riferimento quindi non solo ai lupi Alpha e all’idea di capo branco ma anche al famoso caso di Sigmund Freud il "Wolfman" (l’uomo lupo), per poi passare al racconto dei fratelli Grimm “The fox and the wolf” e concludere con le teorie sul potere enucleate dall’antropologo Eric Robert Wolf, appunto.
Un lavoro quello di Elena Bellantoni che indaga a più livelli il concetto di potere all’interno della relazione di coppia e non solo. Bellantoni decide di utilizzare e trasformare il Tango - ballo dove solitamente e' l’uomo che porta e la donna asseconda i movimenti - in qualcos'altro: ad un tratto è proprio la donna a condurre questo gioco delle parti tra maschile e femminile, tra bestialità e controllo, tra uno spazio pubblico e quello privato della relazione...
Commenti 3
Inserisci commento