se fossi ...
Il progetto ha come obiettivo quello di far riflettere l’osservatore sulla condizione e sul destino di molte specie vegetali e animali in estinzione.
Verranno cosparse le strade di scritte riportanti la frase “se io fossi…” seguita dal nome di un vegetale o animale. Ad esempio: se fossi una lince iberica, se fossi un mais rosso ecc.
Come sappiamo, fra le cause dell’estinzione di molte specie vegetali e animali vi è la perdita della biodiversità, la distruzione dell’habitat naturale , la deforestazione. Ma anche l’invasione delle specie introdotte dall’uomo, che mettono a rischio molte specie native per la competizione, la predazione, l’ibridazione, il prelievo diretto da parte dell’uomo per il commercio locale o internazionale, l’inquinamento (ambiamenti climatici, piogge acide, smog, contaminazione acqua e suoli).
Il progetto si propone di lanciare un messaggio che il passante, l’osservatore potrà cogliere riflettendo e interrogandosi, nonché “immedesimandosi” nella specie a rischio di estinzione. Viene così restituita e rilanciata la domanda a chi legge che, per coscienza e per sensibilità, potrà mettersi nei panni di qualcun altro qualcos’altro in modo inusuale e paradossale. Lasciando che la domanda diventi una traccia menmonica sempre presente, perché tocca direttamente chi la legge.
Materiali e metodo
Le scritte verranno prodotte con materiali e spray biologici e cospargeranno le strade e le piazze, riportando i nomi di molte specie animali e vegetali in estinzione.
Tempi di realizzazione
Un mese per la preparazione delle scritte. Una settimana per l’istallazione in loco.
Commenti 0
Inserisci commento