"Il Rebbe" (Schneerson)

"Il Rebbe" (Schneerson)

Pittura, Figura umana, Tecnica mista, 60x80cm
Entrai nella grande sala dove il rebbe, al centro di un centinaio dei suoi discepoli, dava udienza, e regalava anche a ciascuno un dollaro da distribuire ai poveri. Questa americanata si basava su un detto dei Pirqei Avoth, un testo sapienziale dell’ epoca di Cristo: Ogni buona azione ne suscita un altra . Fuori della villa uno stormo di shnorrer aspettava di ricevere da ciascuno che usciva dal paradiso, il dollaro benefico. Forse il rebbe voleva imitare Gesù - e ormai un buon americano - invece del pane, moltiplicare i dollari.
Chi andava dal rebbe per chiedere un miracolo, chi per avere più successo negli affari, chi per divorziare, chi perché trovasse marito per sua figlia, una vedova sessantenne che ancora non aveva avuto figli, ecc. Quando mi trovai di fronte al lui – aveva un bel viso con profondi occhi azzuri – visto che non chiedevo niente, mi chiese lui, in inglese: “What do you want?”.
“Non chiedo niente, rebbe – dissi – Ho sentito dire che lei sta creando una biblioteca universale di commenti ebraici al Tenach . Sono venuto per darle il mio libro sul Salmo 34, “Benedirò il Signore in ogni tempo”.Rebbe Schneerson lo prese con gratitudine e mi diede anche una benediz
Non ci sono mi piace

Commenti 1

Expotrastiendas
15 anni fa
Expotrastiendas Art lover
una historia..un Pueblo, un Camino... un rabino..

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login