Just five seconds

Just five seconds

Ogni 5 secondi, una persona al mondo muore di inedia. Ogni 5 secondi, una nuova immagine con l’hashtag “foodporn” viene pubblicata su Instagram. È come se il consumismo sfrenato e la denutrizione procedessero allo stesso ritmo, per una incredibile e triste coincidenza. Chi non si è mai imbattuto o ha realizzato una foto per poi postarla su Instagram con hashtag foodporn? Nel gergo di internet, questa parola chiave è arrivata a identificare immagini di piatti sovrabbondanti ed eccessivi, che fanno gola e strappano un sorriso.
Lì chiamerei quasi 5 secondi di felicità, ma non per tutti: in quegli stessi 5 secondi una persona muore per mancanza di cibo. Ogni giorno muoiono di fame più di 26.000 persone e in un anno muoiono più di 3 milioni di bambini sotto i 5 anni. La fame è al primo posto nella lista dei fattori di maggior rischio per la salute nel mondo e ogni anno uccide più persone di AIDS, malaria e tubercolosi messe insieme.
Il sito web www.justfiveseconds. com mixa due flussi di informazioni: l’hashtag “foodporn” richiamato da Instagram e le notizie della Reuters sulla fame nel mondo. La scelta di dare loro maggiore o minore visibilità sul sito rispecchia la nostra attenzione su uno o l’altro argomento. Il sito si auto aggiorna ogni 5 secondi, che è il tasso di morte per malnutrizione, e le immagini foodporn vengono aggiornate automaticamente.

Piace a 4

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login