Brea/king news
Con questo progetto cerco di fissare nella memoria alcune news strappate dal flusso caotico della rete e destinate ad essere dimenticate dall’opinione pubblica. Nelle mie opere cerco quindi di esorcizzare il grande tabù della memoria quotidiana; estrapolate dal loro contesto, le notizie si uniscono ai colori del quadro, lo spettatore è stimolato a ricordare eventi recenti già dimenticati, archiviati nei tasselli della mente per fare spazio ad altre immagini, parole e news che si disperderanno nel grande fiume mediatico della rete.
Nella tecnica che utilizzo accosto il materiale digitale ad una pittura materica; invado la fotografia con carte di riso, cartoni strappati e colori che rievocano i colori della Terra, creando un conflitto tra immaginario digitale e natura.
Il corto "the mission" accompagna il progetto guidandoci nel caos del mondo delle news; ho cercato di trattare con ironia il perenne gioco mediatico del bene contro male, inserendo il voiceover del robot Hal9000 del film 2001 Odissea nello spazio, che ci guida all'interno di un'ipotetica missione. "La missione" è quindi una metafora, rappresenta il tabù della memoria contemporanea, oscurata dal flusso incessante di notizie; La voce di Hal rappresenta la memoria digitale, anch'essa si accorge che qualcosa non sta funzionando e paradossalmente è lei che ci allerta.
Il video utilizza la tecnica del mashup, immagini e soundtrack d'archivio vengono montate con video da me filmati.
Commenti 0
Inserisci commento