L'Ultimo Muggito Prima del Macello

L'Ultimo Muggito Prima del Macello

L'opera rappresenta il teschio di una mucca realizzato attraverso l'assemblaggio di metallo riciclato che attraverso componenti elettro-meccaniche, apre e chiude la bocca come ad emettere un muggito; nel contempo dalla scultura fuoriesce un suono a tempo cadenzato (un muggito), per permettere al fruitore di ascoltare oltre al muggito anche il rumore sinistro degli ingranaggi che girano.
Come si evince dal titolo, ma anche dalla testa dell’animale che ha fattezze di teschio, l’opera ha come tema centrale la morte e in particolare rappresenta il momento che precede l'arrivo della mucca al mattatoio; è una sensazione che aleggia nell’aria nonostante la mucca sia ancora in vita e questo lo si capisce dal movimento e dal suono che emette e dalle luci degli occhi. L’animale è in uno stato di attesa ma percepisce quello che sarà il suo destino. Come detto in precedenza il tema affrontato in quest'opera è quello della morte, un tema che resta tabù per la nostra società. In particolare quando si parla della sofferenza degli animali la massa resta indifferente all'argomento e preferisce non sapere, restare nell'ignoranza.

La scultura viene attivata dal fruitore attraverso un apposito pulsante che mette in funzione i movimenti della bocca e il suono, accende le lampadine posizionate nei bulbi oculari.
Ha al suo interno un temporizzatore, pertanto dopo trenta secondi la scultura si ferma nuovamente.

Potete visionare l'opera a questo link->http://bit.ly/1YqcbkV

Piace a 5

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login