I COLORI DELLA BIODIVERSITÀ
I colori della biodiversità
L’arte salverà la biodiversità...
LA RICERCA, LO STUDIO CROMO LUMINOSO E LA SPERIMENTAZIONE CONTINUANO...
...la fotografia verso un uso pittorico...
...un modo nuovo e creativo di utilizzare la luce (proiezioni di fasci di luce colorata), un nuovo linguaggio visivo ed espressivo, per mostrare diverse forme di utilizzo della stessa in campo artistico e per esprimere la bellezza cromatica e la vibrazione energetica della natura.
http://www.premioceleste.it/opera/ido:348929/
https://www.facebook.com/pages/I-Colori-della-Biodiversità-ideatore-Gianpaolo-Marchesi/1059991910679729?fref=ts
"SE DIMINUIAMO L'INQUINAMENTO NELLE CITTÀ RIUSCIREMO MEGLIO A SALVAGUARDARE LA BIODIVERSITÀ"
PROGETTO “I COLORI DELLA BIODIVERSITÀ”
La passione per le piante e per gli animali, che mi anima, ha fatto nascere il progetto che qui presento.
Tutto è iniziato alcuni anni fa, in concomitanza dell'inaugurazione del decennio della Biodiversità (2011-2020), da una ricerca vertente sul recupero e la valorizzazione delle varietà di frutta antica, mediante lo studio e l'applicazione di diverse tecniche di innesto.
Lo scopo di tale ricerca era avviare un programma per un arricchimento della Biodiversità attraverso forme e contributi volti alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul grave problema attuale: “La progressiva perdita della Biodiversità”. Basta pensare che ogni giorno nel mondo assistiamo all'estinzione di una settantina di specie tra animali e vegetali. Tale grave situazione in alcuni casi può provocare il venir meno della possibilità di migliorare la nostra salute e di vivere meglio; infatti la conservazione della Biodiversità può risultare determinante per la cura di malattie ora incurabili.
Inizialmente il progetto era rappresentato da opere di pittura realizzate con la tecnica dell'affresco. Ora, invece, la mia attenzione si è soffermata sulla fotografia digitale. Il risultato delle opere presentate deriva da una lunga ricerca e sperimentazioni sulle proiezioni di fasci di luce colorata. Le opere, ottenute da una fotocamera digitale, sono prive di qualsiasi ritocco e/o manipolazioni e rappresentano le ombre di piante ornamentali. Pertanto gli effetti visivi ottenuti sono esclusivamente realizzati da una attenta e meticolosa preparazione della scena (FOTOGRAFIA CONCETTUALE).
IL MIO OBIETTIVO:utilizzare questa idea di effettuare scatti di intensa e vibrante cromaticità di ombre di piante e animali (derivanti dalle proiezioni di fasci di luce colorata), per sensibilizzare l'opinione pubblica sul grave problema attuale che coinvolge tutti noi "La progressiva perdita della biodiversità"
Gianpaolo Marchesi
STAMPA SU TELA CANVAS 130X100X3 (eventualmente anche dimensioni maggiori)
http://www.premioceleste.it/opera/ido:348929/
Commenti 1
cataologo e critico d'arte Giorgio Grasso
Per info e selezioni 327/0299800
musesartgallerymn@gmail.com
Inserisci commento