Volupta (L'arte sulla pelle)
Studi fotografici di Andrea Santini & Francesca Sarah Toich, 2015
(www.ubikteatro.com)
Il lavoro esplora in chiave contemporanea l’importanza del nudo, del corpo e della sensualità nell’arte attraverso i secoli e le culture, rielaborando opere pittoriche che vedono il corpo femminile come simbolo di voluttà o di divina proporzione.
Si tratta infatti di studi fotografici che esplorano l’uso della pelle e del corpo femminile come schermo di proiezione che trasforma le immagini di opere d’arte antiche e moderne in costumi di luce, creando suggestioni oniriche, fiabesche e sensuali.
Grazie ad un processo di mappatura in tempo reale delle proiezioni sulla figura umana (bodymapping) il corpo delle modelle è usato qui come uno schermo mobile e dinamico, che vivifica, trasforma e deforma le proiezioni delle opere scelte e rielaborate digitalmente. La serie è stata realizzata nel 2015 durante la ricerca sviluppata dai due artisti in residenza all’Accademia delle Belle Arti di Venezia sul tema del nudo e della sensualità femminile nella storia dell’arte.
Tra le opere elaborate e proiettate sui corpi vi sono stampe Giapponesi del XIX secolo, la Madonna del Latte di Fouquet, il Trittico delle Delizie di Bosch, studi anatomici settecenteschi di D'Agoty, copertine di Guido Crepax e capolavori della tradizione classica. Nella trasformazione e nell’interazione con la pelle e con le forme del corpo ognuna di queste opere da vita a immagini completamente nuove che mantengono alcune caratteristiche salienti dell’originale come lo schema di colori, le pose o il tema generale.
Leggi la review: http://questanonearte.com/2016/01/27/larte-sulla-pelle-2/
Commenti 0
Inserisci commento