One mile long sea | Un mare lungo un miglio

One mile long sea | Un mare lungo un miglio

PROGETTO FINALISTA PREMIO ARTE LAGUNA 2015
One mile long sea è un canale sottile, lungo 1 miglio nautico, pensato per un parco pubblico di Rimini per accogliere l'acqua proveniente dal mare. Intende essere un simbolo della possibilità di adattamento (e non contrasto) all'innalzamento del livello marino. Innalzamento legato ai cambiamenti climatici, che sempre più spesso provoca allagamenti nel parco. È un filo di acqua marina che gentilmente ricuce la terra col mare, creando un ambiente prezioso e raro, un giardino salmastro, nel cuore di una città.

Un miglio nautico (1852 metri), una misura utilizzata in mare e familiare nella cultura di Rimini, viene qui usato provocatoriamente in terraferma per rafforzare il concetto.

One mile long sea è anche una citazione ai Mile Drawings tracciati da Walter De Maria alla fine degli anni sessanta, e nelle sue forme ricorda le Isolated Mass di Michael Heizer. Non è pensato però nel deserto ma nel mezzo di una città e evolverà nel tempo: oltre allo scavo del canale l'opera prevede l'introduzione di piante che vivono a contatto dell'acqua marina (quelle che crescono nelle barene delle lagune adriatiche), piante curiose e bellissime. L'opera poi attirerà in maniera naturale molti organismi marini (granchi, molluschi, pesci...) e uccelli acquatici. E, naturalmente, persone!
Il progetto è attualmente in fase di studio di fattibilità per la sua realizzazione da parte del Comune di Rimini.
http://amhalbich.wixsite.com/amhalbich/one-mile-long-sea

Piace a 9

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login