LOUISIANNA

In un futuro post apocalittico, l'industrializzazione non c'è più, i pochi umani rimasti sono ricoperti di pellame e si aggirano nelle foreste. Una di loro, trova un cubo di Rubik, unico elemento che riunisce il vecchio mondo con il nuovo mondo. Questo è un portale che fa rivivere alla nuova abitante della Terra, alcuni momenti più brutti della storia dell'umanità in chiave ridanciana e anni '80. Così vediamo Giovanna D'Arco legata ad una baguette,che viene bruciata su una griglia da gioco da un tostapane elettrico, Mary I Tudor balla sulle note della musica mentre sullo sfondo gli eretici vengono puniti e affogano nei Bloody Mary, la testa Maria Antonietta di Francia in un labrinto simile a quello di PacMan cerca di sfuggire ai boia e nel mentre raccoglie quante più brioche possibili, delle Coca Cola giganti vengono colpita da due aerei, Bush e Bin Laden brindano insieme, un Cristoforo Colombo futuristico su un overboard conquista l'America, Usa e Urss sono due fantocci di un videogame picchiaduro che si sfidano senza fine ecc...
Una volta finito il trip virtuale, il nuovo essere umano spaventato getta via il cubo.
Louisianna è un'aspra critica distopica, grottesca alla storia dell'umanità, al consumismo e al capitalismo.
Louisianna risucchia strutture culturali e storiche che hanno completamente perso il valore originario, e li mischia insieme.
Gli anni '80, si confrontano con le nuove tecnologie, sviluppando i primi esperimenti collegati all'utilizzo d'internet. nasce il cyberpunk, si creano orizzonti ulteriori rispetto alla realtà quotidiana. La provocazione Punk, si unisce all'innovazione della cibernetica.
Gli anni '80 sono anche gli anni dell'edonismo, un decennio in cui si da più importanza all'apparenza e non alla sostanza.
Dilaga il consumismo, la competizione tra i media televisivi, i prezzi salgono alle stelle e l'inflazione raggiunge livelli altissimi.
In Louisianna, tutta la storia dell'umanità è una sfilata edonistica degli orrori umani.

Piace a 9

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login