Oltre lo sguardo

Oltre lo sguardo

Scultura, Filosofia, Morte, Nascita, Spiritualità, Metallo, 340x340x100cm
Oltre lo Sguardo (2016) è un'opera strutturata con precisi canoni aurei. Ogni singola proporzione è basata sul numero phi 1,61803, infatti il raggio del cerchio maggiore dell'opera (che risulta essere un tronco di cono) è di 1,61 metri, da qui si evince che l'altezza d'opera raggiunge i 3,4 metri (compresi i 20 cm di altezza dal suolo).

Nulla nell'esistenza è al caso
tutto è un flusso collegato ad una perfetta matrice geometrica
tutto segue un ordine preciso in un equilibrio armonico
sequenza di Fibonacci 1,1,2,3,5,8,13,21,34,55,89,144...
ogni numero è la somma dei due che lo precedono
la spirale di Fibonacci è un'approssimazione della spirale aurea che è logaritmica
la spirale aurea è chiamata anche spirale dorata (conchglie)
si basa sul rapporto aureo o chiamato anche proporzione divina
che è 1,618033...
chiamato numero d'oro o numero irrazionale
che è presente nei petali dei fiori, nelle foglie, nelle conchiglie, nei vegetali...
addirittura nella “testa” di un girasole i semi sono disposti a spirali dorate in entrambi i versi

La scultura è un tronco di cono privo dei piani che fungono da basi, posto in verticale, in modo tale che lo spettatore veda un grande “cerchio”.
Il cerchio è simbolo di perfezione, completezza, una delle figure più suggestive e pregnanti nella simbologia, esprime unione, totalità, ma anche possibilità evolutive, perché è come un grande contenitore che accoglie infinite possibilità di sviluppo. La sua forza simbolica è tale che il cerchio è "magico".
Il cerchio è una rappresentazione di uno dei concetti più difficili: l’idea dell’infinito e dell’eternità. Questa interessante figura geometrica ci proietta fuori dal tempo ordinario e quotidiano: il giro circolare può essere un movimento infinito, perpetuo, ipnotico, dato che il giro in cerchio ritorna su se stesso, prefigurando il concetto di "eterno ritorno".
Tornando alla scultura, il suo esterno è realizzato in lamiera micacea mentre il suo interno è completamente in acciaio specchiato.
Fondamentale quest'ultimo aspetto per esaltare una peculiarità dell'opera: la riflessione dell'immagine. Essendo un tronco di cono l'immagine che verrà riflessa all'interno del cerchio, non sarà altro che l'inversione di cielo e terra.
Lo specchio è un simbolo, è l'apertura di una nuova porta sulle riflessioni su ciò che ci conduce in nuovi orizzonti vanificando ciò che diventa convenzionale e non più convinzione. Il termine inglese per specchio, mirror, deriva dal latino mirari, “meravigliarsi, guardare con stupore”. La natura sorprendente dello specchio è legata al modo in cui esso cattura la nostra immaginazione nelle sue apparenti profondità, la sensazione che al di là dell'immagine specchiata della realtà immediata si possa intravedere qualcosa di completamente diverso. (Il libro dei simboli, Taschen, Colonia, 2011, distribuzione italiana Inter Logos, Modena)
Lo specchio, quindi, da un'immagine rovesciata della realtà. “Ciò che è in alto è come ciò che è in basso”, dice la tavola di smeraldo della filosofia ermetica. Questa filosofia integra la materia e lo spirito, ciò che è visibile con ciò che è invisibile, ricerca le leggi che esprimono le Cause prime e nella loro sintesi esprime l'unica Realtà dell'Essere immortale ed universale.
Lo scopo della filosofia ermetica è di riunire ciò che è diviso: l'alto con il basso, operando per mettere fine all'esilio di Dio nello spirito degli uomini.
Secondo questo pensiero filosofico l'Uno, il Divino, scendendo verso il basso per il suo processo di creazione non muta la sua essenza, ne perde i suoi poteri. Egli è immanente in tutto, nascosto agli occhi a chi non è capace di vedere, resta uno ed è presente in tutte le cose che vivono per mezzo suo, senza di Lui nulla sarebbe stato creato, vive in eterno invisibile sotto la molteplicità.
L'uomo, deve comprendere che la sua “Essenza”, la sua anima immortale è una scintilla emanata da quel Dio non manifesto, senza nome, purissimo Spirito che regna in eterno nell'universo.

Piace a 10

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login