"Pendolo dell'Eresia" particolare di uno degli ingranaggi
Riproduzione dal disegno di Galileo del pendolo: opera realizzata in occasione della manifestazione "Eretico Futuro" in Orvieto, attualmente custodita ed in esposizione presso la locale biblioteca comunale. Struttura e meccanismi sono in cartone, solo pochi particolari sono il legno. Il pendolo come parte meccanica è fedele al disegno del Galilei e riproduce soltanto le ore: i minuti sono stati integrati elettronicamente per sottolineare quanto il pensiero eretico, il pensare contro corrente, contribuisca allo sviluppo tecnologico. L'opera così concepita vuole descrivere 400 anni di storia dell'evoluzione tecnologica nella misurazione del tempo.
"Pendolo dell'Eresia" progettazione
Non avevo assolutamente alcuna cognizione circa il funzionamento di un pendolo, solo il disegno del Galilei e qualche foto di alcune riproduzioni fatte da alcuni artigiani. Ho dovuto pertanto calcolare ogni cosa, dai denti di ogni ingranaggio ai rapporti tra di loro.
"Pendolo dell'Eresia" particolare del quadrante
La misurazione dei minuti in questa scultura è evidenziata da un sistema elettronico a led: gli orologi del tempo indicavano soltanto le ore. In questa opera si è voluto scrivere il percorso della tecnologia nel tempo, integrando il dispositivo meccanico, del '600, per le ore con quello elettronico, di oggi, per i minuti.
Commenti 0
Inserisci commento