Core
il prato respira nel vento
Meditazioni 1- Ora Alice legge ai piedi di un albero, è come assorbita dalla natura che la circonda. L'opera è una tecnica mista su tela, 50x50 cem. Ho usato grafite, acrilici e smalti. Mi sono lasciata trasportare dal colore e Alice, mentre leggeva così concentrata e non si accorgeva di nulla, si è ritrovata avvolta dalla grande chioma di un albero generoso.
Pirati
Tecnica mista (grafite e olio su tela) , 80x80 cm. 2013 Alice è in cucina, si è seduta sul tavolo, ma non è solo una bambina, ora è un pirata e il tavolo è una nave. Intorno a lei non c'è più la cucina, ma l'oceano tumultuoso. Chi non sogna nel profondo del suo cuore di poter ancora giocare così, con tutto se stesso, come quando era bambino? Questa è una forma profonda e forte di meditazione e, se ne siamo ancora capaci, ci renderà migliori.
Come una danza
grafite e acrilico su legno - 15x15 cm. Questa piccola opera è stato un gioco prezioso, un momento di riflessione, una danza divertita. Brevi tratti prendevano rapidamente forma per ritrovarmi di fronte il sorriso sornione della mia Alice che mi diceva: "Sei ancora qui? Ancora mi cerchi?" Ma certo piccola, io ti cerco sempre.
Alice sta viaggiando - meditazioni di una bambina
Nel corso delle mie meditazioni artistiche mi sono concentrata sul valore del gioco e della creatività dei bambini. Essi sono una forma di meditazione forte e pura perché libera da molte inibizioni che incatenano il cuore degli adulti, perché quasi violenta nella sua determinazione.
L’arte è una forma di spiritualità, per chi crea e per chi ne fruisce: per questo, nelle mie opere, e nei miei libri e illustrazioni (per l'infanzia), i miei personaggi in genere viaggiano e insieme meditano semplicemente trasformando la realtà con i loro occhi e la loro fantasia, grazie a una capacità di comprendere che va al di là del mero vedere.
L'opera "Alice sta viaggiando" riassume in sé questo percorso, fatto attraverso appunti, schizzi, quadri e illustrazioni, in cui Alice, una bambina, forse Alice nel paese delle meraviglie, ha giocato, letto, camminato, guardato ... e infine, in piedi di fronte ad un grande albero, si trova a viaggiare con la sua anima libera. Sembra immobile, ma è assorta e chissà in quel momento in quale meraviglioso mondo si trova! .. o forse l'albero sta viaggiando insieme a lei.
L'opera è una tecnica mista: acrilici, carboncini e grafite su tela.
Commenti 0
Inserisci commento