Core
Video portraits from Nebrodi
Oltre ad essere probabilmente l’elemento apparentemente più semplice del linguaggio cinematografico, il ritratto, è anche un elemento che permette innumerevoli riflessioni. I 100 VideoRitratti dell’Umanità che popola i Nebrodi è il risultato di un’attività laboratoriale interattiva, che propone il Ritratto come punto di partenza e che ha permesso ad ogni partecipante di immaginare i volti che (secondo una visione personale) rappresentano i Nebrodi. Immergere questi personaggi in un particolare contesto può creare un nuovo senso, trasformarlo, confermarlo, può costruire ulteriori significati. 100 VideoPortraits From Nebrodi, aspira ad essere un unico ritratto, mosaico di tante vite che popolano questo territorio.
VideoRitratti d'Amore
“Video Ritratti d’Amore” è stato realizzato nel Marzo del 2016, tra Pisticci e Marconia (MT), in Basilicata, nell’ambito del Progetto Teatri Diffusi, promosso da IAC – Centro Arti Integrate di Matera, l’Albero di Melfi, e L’Ambulante, in occasione di una residenza teatrale il cui tema è la Fuga d’Amore. Partendo dalla classica Fuitina, viene esplorato il tema dell’amore in un’accezione ampia all’interno della comunità di Marconia e Pisticci, realizzando circa 50 Video Ritratti e raccogliendo altrettante storie d’amore, con il supporto di alcuni abitanti del luogo e del TILT – Centro per la creatività di Marconia.
VideoRitratti da Matera
Abbiamo esplorato Matera, cercando di conoscerla e comprenderla attraverso gli incontri che si sono succeduti nel tempo con i suoi abitanti. Abitanti stanziali, turisti, nuovi abitanti, vecchi abitanti ritornati in città per ricordare i luoghi della propria giovinezza. Ne abbiamo ripreso i volti in un guardarsi reciproco di qualche minuto. Abbiamo costruito una composizione filmica che prova a restituire la complessità e molteplicità delle tante Matera che in questo percorso abbiamo conosciuto.” Volti e corpi, forme di vita che producono e agiscono spazi, teatro di atti di presenza e resistenza. Video Ritratti da Matera è un cortometraggio, sviluppato in quattro mesi attraverso diversi attraversamenti ed immersioni in alcuni quartieri della città. Il risultato, raccolta di un centinaio di volti e altrettanti luoghi, mostra una visione, un racconto e un particolare sguardo su questa città. Video Ritratti da Matera riflette criticamente sulle contraddizioni e le trasformazioni presenti e passate di un luogo che, in vari momenti della sua storia ha subito violenti cambiamenti, in cui i suoi abitanti hanno sofferto rotture e separazioni con il proprio modo di abitare e che ora si prepara ad un nuovo cambiamento diventando capitale europea della cultura.
Proiezioni Videoritratti
Il cinema e’ la nostra lingua preferita, il mezzo per stabilire un’interazione forte con i territori, per produrre narrazioni inedite o occasioni di riflessione. E’ l’arte che promuoviamo quando è capace di farsi incontro, scambio. Quando si fa atto e discorso che mette in crisi le nostre posizioni e quelle posizioni che assegnamo a chi incontriamo attraverso di esso. E’ l’arte che ci piace diffondere, quando incontra il reale, in luoghi non convenzionali come mercati, vicoli, piazze e strade per favorire un reale incontro tra cinema e pubblico. Ogni volta che il progetto VideoRitratti approda in un luogo, restituire l'opera al territorio, incontrare il pubblico, diventa uno dei principali motori, come le proiezioni sui campanili delle chiese nel centro storico di Matera, sulle saracinesche abbassate di un mercato della frutta sul soffitto di un castello medievale in Sicilia o la Sala cinematografica o l'installazione dopo il primo fondamentale passo di incontro con il territorio. Il cinema e’ il linguaggio con cui raccontiamo storie minime, per portarle alla luce senza sensazionalismi con l’intento di creare un contatto tra parti di città che si sfiorano, talvolta ignorandosi o opponendosi.
VideoRitratti da Bogotà #Accampamento per la Pace
Siamo arrivati a Bogotà in un periodo molto importante per la Colombia. Abbiamo deciso di dedicare un focus del nostro progetto dei Video Ritratti da Bogotà a questo storico momento. Il 24 agosto si sono conclusi i negoziati di pace tra il governo colombiano e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc), per mettere fine ad una guerra civile durata più di mezzo secolo, dando il via al cessate il fuoco bilaterale e definitivo. Il 26 settembre è stato firmato l’accordo di pace. Il 2 ottobre i cittadini colombiani sono stati chiamati ad esprimersi sull'accordo di pace attraverso un referendum. Il 50,2% dei votanti, ha deciso di respingere l'accordo di pace. Il 4 Ottobre 2016 in seguito all'incertezza dovuta al risultato del referendum un variegato gruppo di: giovani; anziani; famiglie; studenti; vittime; "desplazados" dalla violenza; uomini e donne; provenienti da diverse parti della Colombia ha deciso di dar vita ad un accampamento per la pace in piazza Bolívar, Bogotá, per richiederete il rispetto del cessate il fuoco bilaterale e far pressione sul governo affinché vengano accelerati i tempi per il raggiungimento degli accordi di pace. In seguito al risultato del Referendum i negoziatori si sono nuovamente riuniti a l'Havana, per vagliare le proposte di modifica degli accordi e presentare al più presto un nuovo trattato di Pace e per decidere le modalità affinchè questo venga approvato. Il rischio che si corre è che il nuovo accordo non sia all'altezza del precedente.
Altre opere
Andy Camus Full
Il 12 e 13 di Novembre abbiamo percorso Usme, con il Taller de VideoRetrato accompagnati da Wilson Abraham Dueñas López della Scuola Los Encinesmados. Per le sue strade siamo stati avvolti dalla musica Rap, dalla vitalità di molti giovani e meno giovani, passando da un quartiere di periferia (che in realtà è un centro) ad un piccolo paese dal volto ancora antico e rurale.
VideoRitratti da Bogota #3 - VideoRitratto di un VideoRitratto
Durante il progetto e i laboratori in differenti luoghi della città si riflette sullo sguardo e sulla responsabilità di chi filma. Un videoritratto collettivo con gli studenti della Università Uniminuto durante la Salida de Campo Documental (28-30 Ottobre), sintesi di 3 giorni passati con una ventina di studenti armati di camere e microfoni alla ricerca di storie reali o immaginarie, apparenti o nascoste dietro altre maschere. Abbiamo arrestato per un secondo la loro avanzata per guardarci.
Inedito 1 - Video Ritratto da Craco
A Craco c'è un paese abbandonato, quello che puoi visitare solo con un casco di protezione giallo sulla testa, dove incontri pochi unici superstiti, qualche servo pastore, tante capre e qualche cane. Poi c'è il paese di sotto, quello più vicino alle industrie di un tempo, a valle. E poi il paese di sopra, accanto a quello vecchio, dove alcuni, pochi ma simpatici, hanno deciso di restare.
Inedito_Matera
Video Ritratti da Matera è un cortometraggio, sviluppato in quattro mesi attraverso diversi attraversamenti ed immersioni in alcuni quartieri della città. Il risultato, raccolta di un centinaio di volti e altrettanti luoghi, mostra una visione, un racconto e un particolare sguardo su questa città. VideoRitratti continua a Bogotà. Per sostenere il progetto
Inedito
VideoRitratti è un progetto di narrazione, formazione, ricerca e produzione artistica nei territori, che prende come punto di partenza i volti di chi li abita con l’intento di esplorare e ricercare modalità di narrazione della città attraverso il cinema, indagando il rapporto tra corpo e spazio urbano, prendendo come punto di partenza il Ritratto. VideoRitratti continua a Bogotà. Per sostenere il progetto
VideoRitratti
Il progetto artistico nell’insieme, avviato nel 2015 in Sicilia, transitato per la Calabria, la Basilicata e la Sardegna, vuole costruire un archivio di Ritratti filmati che racconti il rapporto tra gli abitanti e i loro spazi di vita. Un corpo, uno spazio e un volto con la sua storia disegnata nei tratti di un’espressione o di una ruga, l’espressione che muta nello spazio/tempo dell’inquadratura. Una scena di vita che racconta il luogo quotidiano in cui un volto vive e respira, un volto in uno spazio che può mostrare contrasti e contraddizioni, visioni che possono creare nuovi sensi, permettendoci di superare idee già date sui territori. Un lavoro di antropologia visuale, arte cinematografica e ricerca urbana che, attraverso il VideoRitratto, vuole raccontare i luoghi e chi li abita.
In molti dei luoghi in cui abbiamo realizzato VideoRitratti, lo abbiamo fatto attraverso laboratori.
I Laboratori hanno l’intento di coinvolgere un gruppo eterogeneo di persone in una riflessione sui territori attraversati attraverso la raccolta e l'ascolto di storie, volti e spazi che siano alla base dell’elaborazione finale. Il progetto trova nell’attività didattico/formativa, interattiva, e aperta soprattutto a non esperti e ad abitanti dei luoghi, uno strumento per sviluppare opere di narrazione e contemporaneamente pretesto per innescare riflessioni suoi luoghi, sulle sue storie e sui suoi abitanti.
I partecipanti ai laboratori, vengono quindi coinvolti nella costruzione dell’opera finale: un Ritratto di un quartiere, uno spazio (un mercato, una piazza un’area dismessa), una città, fatto di molteplici volti che possa restituire una narrazione complessa e differenziata del luogo attraversato con la ricerca. Il progetto si costruisce in un’opera filmica flessibile, adattabile a diverse modalità di fruizione, dalla strada alla piazza, dalla sala cinematografica all’installazione in uno spazio espositivo.
Nell'arco di un anno sono stati realizzate 4 opere finite
100 VideoPortraits from Nebrodi (2015) (3 video - 8min. ; 9min.; 10min.)
VideoRitratti a Pentadattilo (2015) (1min.)
VideoRitratti d'Amore (2016) (6min.)
VideoRitratti da Matera (2016) (12min.)
VIDEORITRATTI da Bogota' (2016)
Dalla volontà di congiungere umanità distanti, di arricchire il mosaico di volti, luoghi ed esistenze nasce Video Ritratti a Bogotà un progetto ha preso avvio il 27 Ottobre 2016 e terminerà il 4 Dicembre 2016 nella città di Bogotà.
Travalicare con il progetto VideoRitratti i confini nazionali ed europei, e investigare una metropoli complessa con più di 8 milioni di abitanti, i suoi quartieri e il rapporto che i suoi abitanti costruiscono con i propri spazi di vita. Travalicare i confini per andare alla ricerca di nuovi volti e nuovi tratti di comunanza che raccontino diversità ma uniscano attraverso lo sguardo parlando della condizione umana.
La realizzazione dei VideoRitratti a Bogotà vuole costruire un’interazione profonda con i luoghi attraversati, affinché la narrazione possa essere quanto più molteplice possibile, raccogliendo in sé diversi punti di vista. Per questo la ricerca filmica ha come punto cardine i laboratori di VideoRitratto. Laboratori che saranno svolti in diversi quartieri della Capitale colombiana e che hanno l’intento di coinvolgere un gruppo eterogeneo di persone in una riflessione sui territori transitati attraverso il tentativo di raccolta e ascolto di storie, volti e spazi che siano alla base dell’elaborazione artistica finale.
Il progetto a Bogotà nasce dalla collaborazione con Andres Santamaria, con El Espejo Corporación audiovisual attiva da 13 anni, che promuove l’accesso trasversale alla cultura cinematografica e organizza il Festival internazionale del Cortometraggio e la Scuola di Cinema El Espejo. VideoRitratti da Bogotà è una iniziativa realizzata CON IL SOSTEGNO DEL PROGETTO DE.MO./MOVIN’UP I sessione 2016 / with the support of the project DE.MO./MOVIN’UP I sessione 2016. A cura di/by Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo _ Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanea e Periferie Urbane Direzione Generale Spettacolo. E/and GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Per maggiori informazioni:
www.lambulante.org
www.videoritratti.org
Commenti 0
Inserisci commento