Core
mercurio/mercury
Da uno studio sul numero sette, ho fatto un percorso di ricerca su come influenza la nostra vita partendo dai 7 colori (vista) 7 note (udito) 7 chakra (salute) 7 dei della religione buddista e 7 peccati del cristianesimo (religioni che prevalgono nel pianeta e che dominano le nostre menti, 7 elementi alchemici (tatto), 7 gruppi alimentari (gusto). Sono arrivata a fare delle importanti associazioni di parole. Questo video che ho creato (scrivendo in scrittura Romana del II secolo d.c. e riprendendomi personalmente con telecamera fissa) è il mio viaggio irreale attraverso i pianeti del sistema tolemaico come Dante nel paradiso. In tutti i pianeti in cui mi soffermo faccio delle citazioni al Paradiso della Divina Commedia. Questo è il secondo pianeta che esploro: Mercurio. Ha una rotazione completa e lenta su se stesso di 58 giorni circa ma è molto veloce nella rotazione siderale del pianeta. Questo fa si che essendo molto vicino al sole abbia una faccia esposta spesso al sole e l’altra rimane in ombra, difatti l’escursione termica delle due facce di mercurio vanno da -170° a +350 °. E’ la dualità del pianeta che nel mio caso è riflessione anche sulla dualità delle persone. Nel video si troveranno quindi della parole ghiaccio e fuoco, sesso e amore, malacupidigia e lealtà. E' denuncia sociale contro la prepotenza e l'ingordigia del finto ... E’ un testo che ho scritto e che fa parte di un progetto che vedrà la realizzazione di alcuni concept album realizzati con i miei testi poetici da alcune band con stili musicali diversi. Il video su Mercurio è stato completato dalla splendida colonna sonora di Davide Sgorlon. Ho scelto questo pezzo dell'album CROSSOVER intitolato Diaz per non dimenticare....
Marte
Arrivo su Marte e trovo una guerra. Descrizione della guerra e riflessioni. Belve bianche e belve nere le due fazioni come lo Yin e lo Yang come i due colori che mescolati possono dare solo il grigio e chiudere il cuore in una gabbia per evitare di avere tenerezza e dolcezza, doti di cui siamo sprovvisti e produciamo l’avarizia d’amore. Nessun vincitore e nessun vinto in quanto una guerra porta sempre a distruzione ed anche se vincitori in ognuno ci deve essere la consapevolezza della perdita di vite umane, inoltre, la guerra fa perdere patrimoni artistici ed ogni bene umano. La natura è la prima ad accorgesi di questo e si rivolta sempre contro di noi (cielo verde)
VENERE
E' un progetto sul numero sette ed immagino di viaggiare nei sette pianeti del SIstema Tolemaico, come fece Dante nel Paradiso. Su ogni pianeta faccio le mie riflessioni e ne scaturiscono dei testi poetici che ho scritto tenendo conto del pianeta a livello morfologico, gli stessi testi che vedete nel video mentre li scrivo con pennino e inchiostro in calligrafia Romana Corsiva del II sec. d.c.. E' il pianeta simbolo della fertilità, della maternità e della donna in generale. Venere era importante per la civiltà maya, che sviluppò un calendario religioso Tzolkin basato in parte sui suoi movimenti, e si basava sulle fasi di Venere per valutare il tempo propizio per eventi quali le guerre, che venivano cominciate quando Venere tornava visibile nel cielo, oppure l'incoronazione di governanti. Venere è visibile per due cicli di circa nove mesi intervallati da due cicli di 8 mesi e 50 giorni durante i quali scompare dal cielo. Nel video troverete due quadri miei che rappresentano l'Accidia e Il Dio della Fortuna che ho dipinto come una balena ma con la bocca a ferro di cavallo. Questi sono solo due dei dipinti associati alle parole del mio testo. Le parole associate sono: Accidia, Indaco (colore per la vista), Carboidrati (per il gusto), Fontanella (Chakra Sahasrara), Dio della Fortuna, Ferro (per il tatto), SI (nota musicale per l'udito)
Giove
Dopo la guerra c’è nella mia anima desolazione Giove mi fa riflettere sugli uomini sull’incapacità di riconoscere in mezzo al Dio denaro, Dio della popolarità, all'invidia, potere, carriera ed altro l’essenza della vita. Il nucleo di Giove è di natura rocciosa ed è formato per di più da ferro carbonio e silicati. Le correnti elettriche all'interno del mantello di idrogeno metallico generano un campo magnetico dipolare che protegge la terra: La forza di gravità di Giove ha contribuito, insieme a quella del Sole, a plasmare il sistema solare. Giove possiede infatti una vasta sfera di Hill che permette al pianeta di catturare temporaneamente diversi corpi minori e di porli in orbita intorno ad esso. Per questo motivo nel testo appare “ci proteggi” in quanto permette di attirare le masse a se, in questo modo non cadono sulla Terra. La grande macchia rossa di Giove la paragono ad un cuore e penso al mio cuore a quanto sono e siamo piccoli nell'Universo GIOVEDì – GIOVE Deserto grigio…. Fiori di pietra e silenzio Nebbia lieve.. sagome viola di corpi inermi Silenzi Infiniti silenzi Chiudo gli occhi e il 3° occhio vede L’incapacità degli uomini di osservare e percepire, Tra Dio denaro, Dio della popolarità, potere, carriera, invidia invidia, carriera, potere L’essenza della vita Gigante gassoso e magnetosfera con cuore di ferro Ci proteggi E noi, cuori di piombo Meccanica che batte solo dentro Non sentiamo la gioia nel dare: vitamina dell’amore La grande macchia rossa, cuore anch’essa mi ricorda che sono un piccolo battito dell’Universo Straniera in terra Gioviale, assetata di sogni e utopie abbandono questo ignaro sole mancato e mi inoltro nell’abisso stellare
Luna (Moon)
La mia opera rappresenta un ipotetico viaggio fatto nei 7 pianeti del sistema Tolemaico. Come Dante nel Paradiso esploro le 7 intelligenze motrici che mi pemettono di riflettere sul numero 7 e su quanto è importante per noi. 7 colori, 7 suoni, 7 peccati e 7 Dei delle felicità (cristianesimo e buddismo), 7 elementi alchemici, 7 gruppi alimentari, 7 chakra. Si noteranno nel video le parole superbo(superbia), ombelico (terzo chakra), mercurio (elemento alchemico), giallo (colore), chitarra (un mio quadro di una chitarra elettrica in sovrapposizione alle scritte), lattiginoso (gruppo alimentare) ecc... Tutto viene associato e questo è il primo testo che ho scritto personalmente e in seguito anche con autoripresa filmato mentre scrivo con scrittura romana del II sec. d.c.. Viaggio in questi 7 pianeti e rifletto sulla società e sull'uomo dei giorni nostri.
Sole
Il mio viaggio prosegue e volge verso il sole. E’ l’astro (allegoria di Dio e figura di Cristo in Francesco) che illumina e riscalda la terra donandole la vita, che nella concezione medievale, corrisponde all’aritmetica, posta in posizione centrale tra le sette arti liberali. (cit.Dante Paradiso) S.Francesco ha composto il “Cantico di frate sole (o delle creature)” considerato il primo componimento della letteratura italiana. Anafora del chi: ripetizione martellante dei CHI per sottolineare l’imperfezione degli uomini che vanno dietro a potere, falsità, chi ruba, chi segue la politica ecc…. (cit. Dante Paradiso) Le due intelligenze assolute sono l’intelligenza logica e l’intelligenza emotiva. Susafono (strumento musicale della famiglia degli ottoni, è un basso tuba a 3 o 4 pistoni) Il sole è allineato al centro della via lattea come in un corpo abbiamo la posizione lombare. Ora arancione è il tramonto Testo poetico scritto e che troverete nel video: DOMENICA – SOLE Luce calore, stella Riscalda l’anima, il cuore, terra Day of the sun.. Madre di vita Francesco canta divino Fusione nucleare, di argento il bagliore Gas perfetto, uomini imperfetti Anafora del chi, ciclicamente 12 (anime) Aritmetica centrale tra le sette arti liberali, Dio delle arti Ma aritmetica è scienza e amore è poesia Lussurioso contrasto Profumo di tempo presente e vivo Intelligenze assolute: due come cerchi di susafono Re sole domina dall’alto con la sua corona E caccia e brucia elettroni, protoni Proteine vitali Vento solare respira l’idrogeno in elio Ed ogni molecola del mattino e della sera vibra. Corpo chiuso come via lattea posizione lombare Nell’ora arancione del giorno che muore.
viaggio nei sette pianeti del Sistema Tolemaico
sono arrivata a fare delle associazioni di parole a cui ho dedicato video, quadri, testi, immagini dei sette pianeti del Sistema Tolemaico gli stessi di Dante nel Paradiso.
Il mio viaggio quindi inizia dalla Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove e infine Saturno. Questo è Marte
Arrivo su Marte e trovo una guerra.Belve bianche e belve nere le due fazioni come lo Yin e lo Yang come i due colori che mescolati possono dare solo il grigio e chiudere il cuore in una gabbia per evitare di avere tenerezza e dolcezza, doti di cui siamo sprovvisti e produciamo solo avarizia d’amore. Freddo... tempesta... Nessun vincitore e nessun vinto in quanto una guerra porta sempre a distruzioni ed anche se vincitori, in ognuno ci deve essere la consapevolezza della perdita di tutto, inoltre, la guerra fa perdere patrimoni artistici ed ogni bene umano.
La natura è la prima ad accorgesi di questo e si rivolta sempre contro di noi (cielo verde)
music of Ainur - Hell's Awakening
MARTEDì - MARTE
Vento di fuoco e fiamme
Disegnano teschi nel cielo,
danzano in una luce che illumina crateri
effetto serra… il gelo fa…
effetto freddo dell’anima-animale
Cruda avarizia d’amore
Cuore chiuso in sterna gabbia
E denti aguzzi
Belve feroci bianche e belve inferocite nere
Avanzano le une contro le altre
Squali addentano pesci in laghi di stagno
E stagni allagati piangono corpi
Tamburi di ossa vive
Suonano la ritirata
Tamburi stanchi….
La guerra è finita
Nessun vincitore e nessun vinto
Solo un deserto di anime sole
In un cielo verde
Di silenzio quasi irreale
Musica degli Ainur - Hell's Awakening
Commenti 0
Inserisci commento