Core
Altre opere
WATER HARPS "STREAMERS" Story of a project
-Video installazione-2016
WATER HARPS STREAMERS è un’installazione video che racconta la creazione di un’ installazione sonora che ho chiamato WATER HARPS.
Water Harps è un progetto nato nel 2007 dall’idea di utilizzare l’acqua come “motore” per far muovere le mie installazioni e creare così delle orchestrazioni sonore. In particolare in questa installazione, fatta principalmente con materiali di riciclo, utilizzo vecchie corde di chitarra legate a manici di scopa e percosse da mollette da biancheria oppure suoni come le lame per le seghe circolari e campane tibetane. Il tutto azionato dalla forza di piccole gocce d’acqua che, scendendo, mettono in moto l’intero meccanismo.
Water Harps “Streamers” racconta quindi, attraverso il video, la creazione di una delle ultime Water Harps; racconta cioè l’opera “finita” e lo fa alternando momenti in cui l’opera è in funzione a momenti in cui l’opera è nella sua creazione. Inoltre nel video si puo vedere la creazione dell’installazione video stessa con le sue foto distribuite nello spazio a raccontare “l’evoluzione del progetto negli anni, le ispirazioni, gli schizzi e i momenti importanti creando così uno “stream” quasi ininterrotto dal passato al presente e nel quale l’installazione video che narra una” storia” diventa a sua volta la storia stessa.
L’installazione comprende anche un altro schermo nel quale vengono proiettate in contemporanea allo schermo principale, delle sequenze di lavoro in studio ma con “tempi reali” del lavoro, in opposizione quindi al video principale dove il ritmo del montaggio è più veloce. Nel Core di 10 immagini che ho selezionato ci sono altri tre video che segnano delle tappe evolutive importanti; Il primo esperimento che sono riuscito a documentare nel 2007, e altri due del 2010 uno dei quali rappresenta una performance musicale con musicisti che interagiscono con l’installazione.
Commenti 3
Inserisci commento