AMERICAN TALES

AMERICAN TALES

Video, Figura umana, Filmato, 36:00
Racconti per suoni e immagini
regia Claudia Sorace
drammaturgia sonora e voce narrante Riccardo Fazi
musica originale V. L. Wildpanner
video Maria Elena Fusacchia
produzione Muta Imago 2015/2017

Racconti americani è un progetto che unisce tre “racconti per suoni e immagini” ispirati ad altrettante opere letterarie, legate dal tema del conflitto.
Ognuno di questi “racconti per suoni e immagini” è presentato all’interno di un’ installazione scenografica particolare costruita in relazione al tema specifico.
Li accomuna la stessa modalità di restituzione: una voce narrante, una colonna sonora e un video originali. La volontà è quella di creare esperienze immersive che puntino a suscitare una piena immedesimazione tra gli spettatori e i protagonisti dei racconti e a riscoprire la bellezza della dimensione orale, della semplice narrazione di una storia.
I tre racconti possono essere presentati non solo in spazi teatrali, ma anche in luoghi alternativi, come stanze, gallerie d’arte, cinema, spazi enormi o piccoli, al chiuso o all’aperto. Possono essere presentati singolarmente, o tutti insieme.
Non c’è limite di pubblico, né di modalità di fruizione: questi racconti si possono vedere e ascoltare sdraiati a terra, in piedi, seduti, da soli o tra mille persone.
Non si tratterà semplicemente di restituire in immagini e suoni i diversi momenti del testo, piuttosto di tradurre nel linguaggio sonoro, video e musicale le tensioni che abitano il racconto, il suo andamento ritmico, il suo movimento, così da riuscire ad attivare nello spettatore le stesse sensazioni del protagonista del racconto.
Non vogliamo soltanto raccontare una storia.
Vogliamo immaginare di di essere lì, in carne e ossa.

http://www.mutaimago.com/en/racconti-americani/

Piace a 9

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login