Villa Monteturli

Villa Monteturli

Villa Monteturli è una nobile villa risalente alla fine del XV secolo, situata sulla collina di Poggio Imperiale, a Firenze, ed ospita trentasei persone, uomini e donne tra i 14 e i 60 anni gravemente disabili, con encefalopatie congenite o acquisite portatrici di deficit motori, psichici, mentali e sensoriali. Ho iniziato a frequentare Monteturli nel 2013. In questi anni ho imparato a conoscere i ragazzi che vivono nella struttura e ad elaborare lo schiaffo psicologico ricevuto all’inizio dall’incontro con questi ultimi e quell’onda d’urto che ne fuoriesce.
Mi sono posta accanto a loro in silenzio, affiancando la mitezza degli ospiti, cogliendo i loro sguardi incantati. Nessun dramma da denunciare. Li trasfiguro in volti parlanti, sculture dalla gestualità potente, riscattando una vita tormentata e scandita da cure e medicine, silenzi e pianti.
La persona al centro dell’inquadratura, il set semplicissimo e privo di qualsiasi riferimento ospedaliero, i colori delle pareti e le geometrie, aprono ad una visione diversa alla disabilità: una possibilità, una variabile incontrollabile della bellezza e della vita, stravolgendo i connotati e la percezione ordinaria della realtà. Prevale la vita che ti sceglie e l’occhio che sceglie la vita nella sua fragilità.

Piace a 15

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login