Capoliveri: uno dei più caratteristici e attivi centri elbani...!!!

Capoliveri: uno dei più caratteristici e attivi centri elbani...!!!

Grafica Digitale, Idee, Paesaggio, Illustrazione, Computer graphics, 00x00x00cm
Capoliveri: uno dei più caratteristici e attivi centri elbani
Il piccolo comune arroccato su una collina a 167 metri s.l.m., in passato legato all'attività agricola e mineraria, è oggi uno dei più caratteristici e attivi centri elbani, ricco di fascino e di storia.

Caratterizzato da un'architettura assai particolare il paese conserva ancora l'aspetto del borgo medioevale con i suoi stretti e pittoreschi vicoli ad arcate chiamati chiassi, che nascondono piccole botteghe artigiane e simpatici locali dove si può gustare un piatto tipico o un buon bicchiere di vino.

Il suo nome e le sue origini risalgono all'epoca romana e Caput Liberum che significava Colle di Libero, cioè "sacro a Bacco", lo definiva come luogo ricco di vigneti e di ottimo vino.

Nel periodo medioevale il paese fu fortificato dai pisani a difesa delle continue incursioni dei sanguinosi pirati saraceni. Una testimonianza di quella epoca sono i resti della chiesa di San Michele, luogo di culto in stile romanico, dove nel 1376 il papa Gregorio XI vi celebrò una messa.
Il comune è diviso in quattro distinti rioni: il Fosso, la Torre, la Fortezza e il Baluardo, che ogni anno a settembre in occasione della tradizionale Festa dell'Uva, si confrontano inscenando straordinarie coreografie su diversi temi della vendemmia.

La Festa dell'Uva non è l'unico appuntamento di rilievo culturale organizzato a Capoliveri: infatti il 14 Luglio si celebra la festa dell'Innamorata, un'antica leggenda di due giovani Lorenzo e Maria, mentre nella prima decade di maggio si svolge la Feste del Cavatore in omaggio alle antiche origini minerarie dell'Isola.

Di particolare bellezza è tutta la costa, caratterizzata da una miriade di insenature e piccole baie avvolte dalla inconfondibile bellezza e profumo della vegetazione mediterranea, come le calette di Morcone, Pareti e l'Innamorata, un tempo piccoli centri di pescatori, oggi trasformati in rinomati luoghi di villeggiatura, oppure come le tranquille spiagge di Naregno, Madonna delle Grazie, Felciaio, Norsi o i più estesi e frequentati e attrezzati lidi di Lacona, Lido e Margidore.

Piace a 19

Commenti 2

Maristella  Angeli
6 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Molto bello!
Un abbraccio.
lucia leopardi
6 anni fa
grazie Tanya per la tua opera e la descrizione del paese che da 3anni e' diventato casa mia, e dove mi trovo per la bellezza dell'isola, in paradiso.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login