Bolzano la grande città alpina...!!!
Bolzano, capoluogo dell'Alto Adige e rinomato centro commerciale e turistico, si trova nel nord dell'Italia, sulla direttrice Verona - Brennero, a 262 m. sul livello del mare. È il capoluogo dell'omonima provincia, che, con quella di Trento, forma la Regione Trentino-Alto Adige.
Bolzano è stata la Città Alpina 2009. Il capoluogo altoatesino come modello esemplare di protezione del clima. Dal 1997 il titolo di "Città alpina dell'anno" viene assegnato annualmente dall'Associazione Città Alpina su proposta di una giuria internazionale, ad una città dello spazio alpino europeo che si impegna attivamente per uno sviluppo sostenibile e futuribile del proprio territorio urbano e della relativa regione.
Non un titolo fine a se stesso, ma un importante riconoscimento internazionale per premiare l'impegno e gli sforzi messi in atto dalla Città per garantire uno sviluppo sostenibile del territorio il più possibile rispettoso dell’ambiente. Bolzano ha dedicato l'anno alla protezione del clima e, attraverso una programmazione orientata al futuro, si propone di offrire alla popolazione un'elevata qualità della vita.
Abitanti: circa 105.000. Gli abitanti di Bolzano costituiscono ca. il 20% della popolazione complessiva della provincia. Nella città di Bolzano si parlano le lingue italiana e tedesca.
C.A.P.: 39100. Prefisso telefonico: 0471
Coordinate: Latitudine: 46º 30' 0'' N - Longitudine: 11º 21'0'' E
Bolzano è situata a sud della Val d'Adige, in una stupenda conca e gode di un clima mite. Attorno si possono notare i vigneti del Renon e del Guncina, dai quali si ricavano vini rinomati e le stupende montagne del Catinaccio e del Latemar a nord e della Mendola a ovest.
La città è attraversata dal fiume Isarco e dal suo affluente Talvera, mentre a sud passa il fiume Adige che proviene da Merano e scende verso Verona.
Fra le cose notevoli da un punto di vista architettonico e artistico, meritano una visita il duomo, chiesa parrocchiale gotica (XIV sec.), il Palazzo Mercantile (XVIII sec.), la chiesa dei Francescani (ricostruita nel 1348).
Nei dintorni si trovano molti castelli del XII e XIII secolo, come Castel Roncolo e Castel Mareccio ancora visitabili e interessanti dal punto di vista artistico, Castel Novale o rovine come Castel Flavon e Castel Firmiano.
Bellissime escursioni si possono fare nelle vicine località di Renon (dove si trovano le piramidi di terra), al Lago di Monticolo, al passo della Mendola, all'Alpe di Siusi, a S. Genesio o in Val Sarentino, tutti raggiungibili in poco più di mezz'ora di automobile.
La Funivia del Renon collega Bolzano a Soprabolzano sul Renon in appena 12 minuti superando un dislivello di 950 metri. Otto cabine, ognuna con una capacità di 35 posti, 24 dei quali a sedere, per una portata totale di 550 persone all'ora. Dall'alba sino a tarda sera, con partenze dalle stazioni a valle e a monte nell'ordine dei quattro minuti. Da Bolzano in funivia si può salire anche a S. Genesio a al Colle.
A cadenza biennale le associazioni cittadine di volontariato che operano in diversi ambiti quali sport, cultura, tradizione, tempo libero, promuovono la Festa della Città: "Alla corte di Re Laurino". Duplice l’obiettivo: offrire un’occasione d’incontro e svago e raccogliere fondi per realizzare iniziative e progetti rivolti alla comunità.
Le vie e le piazze di Bolzano
Il Giardino dei Cappuccini, i Portici, il Parco Marconi, la Stazione ferroviaria, i prati del Talvera, il ponte Talvera.
Piazza del Municipio, Piazza del Grano, Piazza Domenicani, Piazza delle Erbe, Piazza Verdi, Piazza Walther, la Piazza della Mostra, Piazza e Monumento alla Vittoria, Piazza Gries.
Via Bottai, via Argentieri, via Dr. Streiter, via Mostra, via Museo, via Cassa di Risparmio, via Dodiciville o Dogana.
Il Mercato dei fiori (fine aprile) e la Festa della Città in settembre.
Le infrastrutture
Il complesso della Fiera di Bolzano è situato nella zona commerciale di Bolzano Sud, vicino all'uscita autostradale "Bolzano Sud" sulla A22.
L'Aeroporto di Bolzano è situato nella zona commerciale di Bolzano Sud in direzione Oltrisarco - Laives. Non dista molto dall'uscita autostradale "Bolzano Sud" sulla A22.
L'Accademia Europea di Bolzano - EURAC è un innovativo istituto di ricerca e di formazione privato, impegnato in cinque specifiche aree: Lingua e diritto, Minoranze e autonomie, Ambiente Alpino, Management e cultura d'impresa e Medicina genetica.
La Biblioteca civica Cesare Battisti è la più antica biblioteca pubblica dell'Alto Adige.
Il lido di Bolzano è un punto di ritrovo per i giovani e meno giovani per staccare dalla vita frenetica di ogni giorno e rilassarsi
La piscina coperta si trova vicino al lido. Vi si svolgono attività sportive quali tuffi e nuoto
Le piste da ghiaccio. Non mancano le opportunità per pattinare, oppure giocare a hockey o concedersi spettacolari evoluzioni sulle lamine dei pattini.
Il Palaonda viene utilizzato per eventi sportivi come partite di hockey, manifestazioni su ghiaccio ed altri sport o concerti e spettacoli.
Il Palasport, Palaresia, viene utilizzato per manifestazioni sportive, congressi, spettacoli, concerti e altre manifestazioni.
La Libera Università di Bolzano offre agli studenti un percorso formativo plurilingue che risponde alle esigenze del mercato del lavoro locale ed europeo.
Commenti 0
Inserisci commento