Salerno una città che emoziona...!!!

Salerno una città che emoziona...!!!

Grafica Digitale, Idee, Illustrazione, Paesaggio, Computer graphics, 00x00x00cm
Salerno è una piacevole scoperta, c'è fermento, cultura, una cultura che viene da lontano, che si respira nel paesaggio, nei monumenti, tra la gente. Non a caso è la città dove è nata e si è sviluppata la Scuola Medica Salernitana. E poi c'è questo Teatro, un esempio unico in Italia perché è un teatro libero dalle ingerenze dello Stato.
La provincia di Salerno è un insieme di singolari emozioni.
È la bellezza dei suoi litorali costieri. È il fascino di una storia antica. È il profumo di una natura incontaminata.
Basta poco per scoprirne la magia. I monti dell’Appennino, autentici monumenti della natura, fanno da cornice ad una realtà di dolci brezze marine, di piccole baie ed insenature, di litorali incontaminati, di corsi d’acqua circondati da verdi boschi, di pittoreschi borghi, di luoghi di una storia lontana, di antiche tradizioni, delle cose fatte con amore. Non manca nulla.
E se il fascino della costa cattura lo sguardo del mondo, l’entroterra prende l’anima di chi lo esplora.
Il meraviglioso litorale, ricco di spiagge, scogliere e incantevoli grotte, affacciato su un mare che è una sfera infinita di colori, anticipa lo splendore del paesaggio interno.

Verdi vallate attraversate dalle acque del Sarno, con i Monti Picentini e Lattari a fare la guardia, paesaggi disegnati da geometriche coltivazioni dalle quali spicca il rosso intenso dei pomodori San Marzano. Una terra accogliente, che offre ai suoi ospiti sapori e profumi, quiete e silenzio, mentre racconta la sua storia passando tra ville, chiese e castelli, tradizioni popolari ed eventi culturali.
Una natura generosa che non ha dimenticato nessun angolo del salernitano.
Quando si varcano i confini del Cilento, se ne ha la certezza. Pareti rocciose scavate da grotte e anfratti, spiagge bianche, macchia mediterranea e un mare dalle mille sfumature. Così è la Costa del Cilento, che da Agropoli si allunga fino a Sapri, passando per tanti pittoreschi borghi ricchi di storia.
Allontanandosi dal mare, si entra nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, uno scrigno di tesori naturali, dove il verde si intensifica con boschi di querce, aceri, frassini e castagni che, sui monti, lasciano il posto a fitti faggeti.
Un viaggio in questa terra rimane impresso nella mente e nel cuore.

Piace a 9

Commenti 1

ENZO PIROZZI
6 anni fa
ENZO PIROZZI Artista
Grazie x le belle parole sulla mia città natale!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login