Berlino il simbolo della rinascita tedesca...!!!

Berlino il simbolo della rinascita tedesca...!!!

Grafica Digitale, Idee, Illustrazione, Paesaggio, Computer graphics, 00x00x00cm
Dimenticate la Berlino di un tempo, grigia, piena di pesanti memorie, punto di rottura tra due mondi opposti. Dopo la caduta del Muro la città tedesca ha vissuto uno sviluppo sorprendente e da vero e proprio cantiere a cielo aperto si è trasformata nel simbolo della rinascita tedesca. Oggi è una delle capitali dell’architettura contemporanea (con strutture firmate da Renzo Piano, Frank O.Gehry e Norman Foster), centro di avanguardia e sperimentazione per giovani creativi, con un’attenzione sempre più prioritaria alla qualità e ai piaceri della vita. Le più recenti costruzioni ? dalla cupola di vetro sul Parlamento al Jüdisches Museum ? si integrano amabilmente con il patrimonio culturale della capitale, che conta numerosi capolavori (dai tesori della collezione egizia all’Altare di Pergamo) e celebri monumenti (come la Porta di Brandeburgo, il Reichstag e il Castello di Charlottenburg). Una città, insomma, in continuo mutamento, con una tendenza cosmopolita e innovatrice che non si ferma all’arte: che si tratti di cibo, shopping o vita notturna, il segreto della nuova Berlino sta proprio nel rimanere se stessa pur cambiando continuamente.
Lingua
La lingua ufficiale della Germania è il tedesco.

Fuso orario
La stessa ora dell’Italia.

Distanza dall’Italia
Il volo da Milano a Berlino dura circa un’ora e 35 minuti mentre da Roma supera di poco le due ore. Chi ama i viaggi on the road può raggiungere la capitale tedesca in auto: la distanza da Milano è di circa 1.150 km.

Moneta
In Germania è in vigore l’Euro.
Essendo Berlino tendenzialmente fredda, le stagioni migliori per recarsi in questa città sono la primavera e l’autunno, periodi molto piacevoli anche per godersi i parchi, le crociere e le spiagge. È bene, però, portare sempre in borsa un ombrello: il clima berlinese è davvero imprevedibile.

Come arrivare
Aereo. Berlino è servita da tre aeroporti, specializzati in voli internazionali (Tegel), voli low cost (Schönefeld) e voli interni, orientali o per l’Europa dell’Est (Tempelhof). Diverse compagnie aeree effettuano collegamenti dall’Italia con la capitale tedesca, a frequenza giornaliera o settimanale. La tedesca Air Berlin vola quotidianamente a Berlino Tegel da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia e, settimanalmente, da Bari, Catania e Napoli. Con WindJet si vola il giovedì e la domenica a Berlino Tegel da Catania, Forlì, Palermo e Rimini. A Berlino-Schönefeld arrivano invece Ryanair da Milano Orio al Serio e Easyjet da Milano Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Fiumicino, Olbia e Venezia. Anche Alitalia collega Roma con la capitale tedesca, ma non con voli diretti. L’aeroporto Tegel dista circa 8 km dalla città, raggiungibile con taxi e mezzi pubblici. Con il JetExpressBus TXL (ogni 28 minuti) si arriva comodamente a destinazione. La linea 128 collega invece l’aeroporto alla stazione della metropolitana in Osloer Straße, la X9 porta alla metropolitana in Jakob-Kaiser-Platz mentre il 109 conduce fino al celebre zoo. Il biglietto per il JetExpressBus costa circa 3 euro, quello per gli altri mezzi 2 euro. Un’alternativa può essere il taxi, che porta in centro città in 20/30 minuti per un prezzo di circa 30 euro.
Circa 20 km separano invece l’aeroporto di Schönefeld dalla città. Diverse le possibilità di spostamento: comodo l’AirportExpress, un treno che è collegato all’aeroporto da un servizio navetta e che permette di raggiungere la fermata dello Zoo di Berlino in mezz’ora. Vi sono poi il taxi (che porta in centro in 35 minuti), la metro di superficie (linea S9 e S49 in 45 minuti), il treno (dalla stazione Flughafen Berlin-Schönefeld) e gli autobus SXF1, X7, 162, 163, 171, N60, N70.
Dall’aeroporto di Tempelhof i collegamenti con il centro sono garantiti dalla metropolitana U6, dal servizio taxi e dal bus 119, che collega l’aeroporto a Kreutzberg e Kurfürstendamm.

Treno. Non ci sono collegamenti diretti dall’Italia a Berlino. Tuttavia una valida alternativa è prendere il treno per Monaco e, da lì, raggiungere la capitale. I prezzi sono abbordabili: ogni sera parte l’Euronight da Roma, Firenze, Bologna e Verona per la città bavarese e ha un prezzo minimo di 29 euro. Il viaggio, però, non è breve: da Roma ci vogliono circa 18 ore, da Milano 12 passando da Francoforte.

Auto. La tratta da percorrere è considerevole: Napoli dista da Berlino 1.700 km, Firenze 1.250 km, Milano 1.150 km. Dopo aver percorso la A22 in direzione Brennero ed essere entrati in Austria, bisogna prendere la A13/E45 e, nei pressi di Innsbruck, la A12/E45/E60. Una volta arrivati in territorio tedesco, la giusta direzione è la A93/E45 per Munchen e, successivamente, la A99/E45/E52 in direzione Berlino. Arrivati nelle vicinanze della capitale, si prende la A10 e, successivamente, le varie uscite per il centro o la periferia.

Autobus. Berlino è collegata a più di 350 città europee con pullman che arrivano e partono dalla Zentraler Omnibusbahnhof, da cui si può raggiungere facilmente il quartiere Mitte con la metropolitana di superficie S-Bahn.

Piace a 10

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login