Berlino il simbolo della rinascita tedesca...!!!
Lingua
La lingua ufficiale della Germania è il tedesco.
Fuso orario
La stessa ora dell’Italia.
Distanza dall’Italia
Il volo da Milano a Berlino dura circa un’ora e 35 minuti mentre da Roma supera di poco le due ore. Chi ama i viaggi on the road può raggiungere la capitale tedesca in auto: la distanza da Milano è di circa 1.150 km.
Moneta
In Germania è in vigore l’Euro.
Essendo Berlino tendenzialmente fredda, le stagioni migliori per recarsi in questa città sono la primavera e l’autunno, periodi molto piacevoli anche per godersi i parchi, le crociere e le spiagge. È bene, però, portare sempre in borsa un ombrello: il clima berlinese è davvero imprevedibile.
Come arrivare
Aereo. Berlino è servita da tre aeroporti, specializzati in voli internazionali (Tegel), voli low cost (Schönefeld) e voli interni, orientali o per l’Europa dell’Est (Tempelhof). Diverse compagnie aeree effettuano collegamenti dall’Italia con la capitale tedesca, a frequenza giornaliera o settimanale. La tedesca Air Berlin vola quotidianamente a Berlino Tegel da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia e, settimanalmente, da Bari, Catania e Napoli. Con WindJet si vola il giovedì e la domenica a Berlino Tegel da Catania, Forlì, Palermo e Rimini. A Berlino-Schönefeld arrivano invece Ryanair da Milano Orio al Serio e Easyjet da Milano Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Fiumicino, Olbia e Venezia. Anche Alitalia collega Roma con la capitale tedesca, ma non con voli diretti. L’aeroporto Tegel dista circa 8 km dalla città, raggiungibile con taxi e mezzi pubblici. Con il JetExpressBus TXL (ogni 28 minuti) si arriva comodamente a destinazione. La linea 128 collega invece l’aeroporto alla stazione della metropolitana in Osloer Straße, la X9 porta alla metropolitana in Jakob-Kaiser-Platz mentre il 109 conduce fino al celebre zoo. Il biglietto per il JetExpressBus costa circa 3 euro, quello per gli altri mezzi 2 euro. Un’alternativa può essere il taxi, che porta in centro città in 20/30 minuti per un prezzo di circa 30 euro.
Circa 20 km separano invece l’aeroporto di Schönefeld dalla città. Diverse le possibilità di spostamento: comodo l’AirportExpress, un treno che è collegato all’aeroporto da un servizio navetta e che permette di raggiungere la fermata dello Zoo di Berlino in mezz’ora. Vi sono poi il taxi (che porta in centro in 35 minuti), la metro di superficie (linea S9 e S49 in 45 minuti), il treno (dalla stazione Flughafen Berlin-Schönefeld) e gli autobus SXF1, X7, 162, 163, 171, N60, N70.
Dall’aeroporto di Tempelhof i collegamenti con il centro sono garantiti dalla metropolitana U6, dal servizio taxi e dal bus 119, che collega l’aeroporto a Kreutzberg e Kurfürstendamm.
Treno. Non ci sono collegamenti diretti dall’Italia a Berlino. Tuttavia una valida alternativa è prendere il treno per Monaco e, da lì, raggiungere la capitale. I prezzi sono abbordabili: ogni sera parte l’Euronight da Roma, Firenze, Bologna e Verona per la città bavarese e ha un prezzo minimo di 29 euro. Il viaggio, però, non è breve: da Roma ci vogliono circa 18 ore, da Milano 12 passando da Francoforte.
Auto. La tratta da percorrere è considerevole: Napoli dista da Berlino 1.700 km, Firenze 1.250 km, Milano 1.150 km. Dopo aver percorso la A22 in direzione Brennero ed essere entrati in Austria, bisogna prendere la A13/E45 e, nei pressi di Innsbruck, la A12/E45/E60. Una volta arrivati in territorio tedesco, la giusta direzione è la A93/E45 per Munchen e, successivamente, la A99/E45/E52 in direzione Berlino. Arrivati nelle vicinanze della capitale, si prende la A10 e, successivamente, le varie uscite per il centro o la periferia.
Autobus. Berlino è collegata a più di 350 città europee con pullman che arrivano e partono dalla Zentraler Omnibusbahnhof, da cui si può raggiungere facilmente il quartiere Mitte con la metropolitana di superficie S-Bahn.
Commenti 0
Inserisci commento