Green Paolina

Green Paolina

Pittura, Natura, Astratto geometrico, Piante, Paesaggio, Vernici industriali / Smalti, 80x60x3cm
Paolina si sveglia stordita. La sua iconica figura è stata spostata dall’elegante alloggio in cui riposa in una giungla rigogliosa di rousseauiana memoria. Fin qui tutto bene, starebbe anche a suo agio. Se non fosse che questa giungla appare contaminata, inquinata. E per giunta per mano umana. Perché? Cosa è successo nel frattempo?

Descrizione
La rivisitazione contemporanea dei classici della scultura stimola da tempo la mia ricerca. Il primo soggetto è stato la Venere di Milo, poi il David di Michelangelo, adesso Paolina Borghese di Antonio Canova. Stavolta, però, la scultura non è rappresentata dove si trova esposta, bensì in una giungla ispirata a “Il sogno” di Henri Rousseau, opera che mi ha fatto letteralmente tremare al MoMA tre anni fa.

Riflessioni filosofiche
Il mio interesse per la Natura nasce come risposta alla virtualizzazione della vita odierna. Credo che, riscoprendo il naturale intimo rapporto con essa, l’uomo possa provare a liberarsi dal bersagliamento consumistico e populista che avvelena la società di oggi. Ovviamente non parlo di un utopico ritorno radicale all’uomo delle caverne, penso che il buon senso possa calibrare un giusto bilanciamento e che, visti i problemi di sempre più urgente risoluzione che attanagliano il pianeta, quali il cambiamento climatico, sia importante tornare coscienti dell’importanza della sua difesa e del suo rispetto.

Piace a 6

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login