Ecstasis

Ecstasis

In questo periodo sto sviluppando una serie di opere incentrata sul tema dell’Estasi.
Mi interessa il misticismo, il sacro e soprattutto i culti delle antiche civiltà del Mediterraneo. Indagando il nodo tra eros e sacro, già ampiamente studiato da grandi autori come Bataille e Girard, allargo il tema spingendomi a riflettere sul legame tra estasi religiosa ed estasi dei sensi, e ancora tra estasi e sostanze psicotrope, potere e delirio, ricchezza e mondo del crimine.
Per quanto riguarda le tecniche prediligo su tutte la tecnica del disegno a grafite, la pittura a olio e la pittura a pastello. Uso anche la pittura acrilica, il carboncino, la penna a sfera, i pennarelli, le matite-carboncino, la sanguigna, la punta d’argento, l’inchiostro di china, la penna a gel.
In passato ho dipinto anche servendomi delle spatole e delle spugne, oltreché dei pennelli. Mi piace mescolare le tecniche tra di loro. Uso molto il collage che, oltre ad essere una tecnica, considero un supporto per ideare altre opere o per far fluire ancor più liberamente che nelle altre realizzazioni la mia creatività. Uso diversi supporti quali tela, gomma, legno con preparazione, legno vergine, cartone, carte bianche, carte colorate, carte con preparazione artigianale, carta plastificata.
Dipingo talvolta su tele e tavole già preparate ma più spesso preparo da me i supporti. Conosco moltissime ricette per preparazione, sono molto attento a scegliere i mediums più adatti alla mia pittura e talvolta li eseguo da me.

Piace a 3

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login